Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziesardegnaSpettacoloManifestazioni › Time in jazz: ecco Paolo Fresu
S.A. 12 agosto 2010
Time in jazz: ecco Paolo Fresu
Domani sera Ralph Towner e Paolo Fresu in duo e il quintetto Big Air in concerto a Berchidda. Piano solo di Giovanni Guidi in mattinata a Tempio Pausania E a Telti nel pomeriggio Enrico Rava e Gianluca Petrella
Time in jazz: ecco  Paolo Fresu

BERCHIDDA - Quarta giornata di Time in Jazz, il festival diretto da Paolo Fresu nella sua Berchidda (provincia di Olbia-Tempio) e in altri centri vicini del nord Sardegna. Anche domani (venerdì 13) tanti appuntamenti in scaletta. La musica comincia, come sempre, fin dal mattino. Si parte alle 11 con il piano solo di Giovanni Guidi alle Fonti di Rinaggiu, a Tempio Pausania.

Classe 1985, il giovanissimo pianista umbro è uno dei talenti emergenti del jazz italiano, come certifica il primo posto nella categoria emergenti al referendum della rivista Musica Jazz nel 2007. Oltre a guidare propri progetti, Giovanni Guidi, che conta già quattro dischi da leader, fa parte di diverse formazioni, compresa la Cosmic Band di Gianluca Petrella e il quintetto di Enrico Rava, colui che l'ha scoperto e lanciato.

Proprio Rava e Petrella saranno i protagonisti del concerto pomeridiano in programma alle 18 nella chiesa di San Bachisio, a Telti.
E sarà un'occasione da non perdere per apprezzare il grande trombettista torinese e il giovane trombonista barese nella dimensione ristretta del duo, prima di vederli in azione, la sera dopo (sabato 14), nella più consueta configurazione del New Quintet intestato a Enrico Rava.

La serata di domani (venerdì 13), intanto, presenta due set di segno diverso sul palco "centrale" del festival, quello di piazza del Popolo, a Berchidda. E c'è già il tutto esaurito in platea (mentre resta ancora una certa disponibilità di posti in tribuna), a testimoniare il livello di attesa da parte del pubblico. L'apertura, alle 21.30 , vede al centro dei riflettori Ralph Towner e Paolo Fresu: reduce dalle fitte tournée della scorsa primavera (fra marzo e maggio) in Europa e in America, il duo presenta il frutto della riuscita collaborazione incarnatasi nell'album "Chiaroscuro", edito quest'anno dalla prestigiosa etichetta Ecm.

Preceduto da una nuova "puntata" della "cronistoria giornaliera semidelirante del festival e dei suoi dintorni", curata ogni sera dallo scrittore sardo Flavio Soriga, il secondo set porta in scena Big Air, il quintetto angloamericano che nel nome richiama il tema di questa edizione numero ventitré di Time in Jazz: l'Aria. Guidato dal trombettista Chris Batchelor e dal sassofonista Steve Buckley, innovativi compositori e improvvisatori della scena jazz inglese (entrambi elementi fondamentali della big band Loose Tubes e degli Human Chain di Django Bates), il progetto Big Air nasce nel 2001 con il coinvolgimento di altri tre affermati musicisti: alla tuba Oren Marshall (anche lui nei Loose Tubes), considerato un innovatore estremo nella tecnica (si è guadagnato la reputazione di “Jimi Hendrix della tuba”); al piano l'americana Myra Melford, artista eclettica e dallo stile assai personale; alla batteria, infine, il vulcanico Jim Black, uno dei più ricercati percussionisti della new wave jazzistica statunitense. Il quintetto ha all'attivo un album (“"Big Air”") registrato l'anno scorso, che ha fatto guadagnare a Chris Batchelor il Paul Hamlyn Foundation Composers’ Award, e che offrirà il repertorio della serata berchiddese insieme ad alcuni nuovi brani qui proposti in anteprima.

Al termine, per i nottambuli, consueto dopoconcerto all'insegna di "Time in Deejay" all’'ex-cooperativa “La Berchiddese”. Oltre alla musica, come sempre, altri appuntamenti scandiscono la giornata di domani (venerdì 13) a Berchidda. Nel pomeriggio (ore 16.30) al Nuovo Cinema Santa Croce prosegue la rassegna cinematografica “"I talk to the wind" curata da Gianfranco Cabiddu. In programma due pluripremiati cortometraggi di Francesco Cabras, “"Pale Eoliche – Sardegna e Toscana"” che, come in una rapsodia di immagini e musica, raccontano lo scorrere del tempo vicino al paesaggio mutato dalle pale eoliche. “"Strane Storie"” è invece un film a soggetto di Sandro Baldoni, dall’'ironia surreale, che prospetta un futuro terribile ma possibile.

Dalle 15.30 alle 17.30, negli spazi dell'’ex-cooperativa “La Berchiddese”, si terrà invece il secondo appuntamento con lo stage di danza “Arie Mobili” curato dalla coreografa Ornella D'’Agostino e dalla danzatrice-acrobata Elena Annovi. Il laboratorio indaga la qualità anatomica, simbolica e dinamica dell’'elemento aria, in linea col tema proposto quest'anno da Time in Jazz.

Secondo incontro anche per il laboratorio creativo di educazione ambientale “Leggeri come l’aria”, curato da Fiorella Gargiulo e Annalisa Masala, in collaborazione con l'’Associazione Isola Verde, alla Biblioteca Comunale dalle 17.30 alle 19.30. Rivolto ai bambini tra i 7 e gli 11 anni, l’'appuntamento sarà incentrato sull’'uso di materiali naturali e di riciclo che i più piccoli faranno interagire con l’'aria, per le vie di Berchidda, attraverso il proprio respiro e soffiando. (Per informazioni e prenotazioni 0797030009 - 3203874759).

Sabato (14 agosto), Time in Jazz prosegue per il quinto giorno con una ricca serie di eventi: alle 11 del mattino, la chiesa bizantina di Santa Croce apre i suoi battenti al duo formato dall’'eclettico mezzo soprano Cristina Zavalloni e il virtuoso del pianoforte Andrea Rebaudengo, alle prese con pagine di musica del Novecento storico e contemporaneo, da John Cage a Bartok, da Stravinsky a Louis Andriessen.

Nel pomeriggio (alle 18.00) si rinnova nei giardini dell'Agnata (Tempio Pausania) l'attesissimo appuntamento con il tributo a Fabrizio De André, che quest'anno vedrà protagonista la cantautrice napoletana Teresa De Sio, accompagnata da Egidio Marchitelli alla chitarra acustica, Her al violino e Upapadia alle percussioni. In serata, dopo la quotidiana parata di Girodibanda per le vie di Berchidda, il palco di Piazza del Popolo ospiterà il duo portoghese della cantante Maria Joao e del pianista e compositore Mario Laginha. Poi, intorno alle 23, riflettori puntati sul New Quintet di Enrico Rava con Pietro Leveratto al contrabbasso e Fabrizio Sferra alla batteria, oltre ai già citati Gianluca Petrella e Giovanni Guidi.

Nella foto: Paolo Fresu
18/2/2026
Venerdì 20 febbraio alle 18.00 a Lo Quarter, è in programma il sorteggio per l´abbinamento dei quartieri e borgate alle barche di vela latina e ai colori degli stendardi, che saranno protagonisti della terza edizione del "Palio Sant Joan di Vela Latina"



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)