|
S.A.
16 agosto 2010
Sant´Agostino si veste a festa
Giovedì 26 inizierà la quattro giorni dedicati alla festa del Santo e che si terrà nel quartiere come tradizione da oltre 40 anni. Funzioni religiose, balli e canti, giochi, il ricco calendario degli appuntamenti

ALGHERO - Da oltre 40 anni il quartiere di Sant'Agostino prepara la festa dedicata al Santo, come uno degli appuntamenti tradizionali della città di Alghero. Nonostante negli ultimi mesi sia stato difficoltoso recuperare i fondi per l'organizzazione degli eventi - fanno sapere dal Comitato che ne occupa - non mancheranno anche nel 2010, ben 4 giorni di sagre, conferenze, attività ricreative e le funzioni religiose che animeranno il rione popolare.
Questo il programma: si parte da giovedì 26 alle ore 19,00 con la conferenza dal titolo “Sant'Agostino all'uomo d'oggi” organizzata presso i saloni della Parrocchia SS. Nome di Gesù, interverrà Sr. Aurora (Istituto Pie Sorelle Educatrici) - coordina Don Nino Pilu (Parroco SS. Nome di Gesù) - introduce Tonino Baldino (Centro Studi & Politica “Giuseppe Toniolo”). Si prosegue nella giornata di venerdì 27 alle ore 17,30 presso la Chiesa di Sant’Agostino con la Santa Messa officiata da Monsignor Giglio; dalle ore 21,30 in piazza con i giovani talenti andranno in scena i “Canti sardi logudoresi sannt'Agostino Alghero", con Barbara Serra, Marco Sias, Giuseppe Masia, Stefano Lai, Giuseppe Tamponi e Christian Fodde, alla chitarra Claudio Pes e Tonio Carai alla fisarmonica.
Per sabato 28 alle ore 17,00, in piazza il Comitato ha previsto un’iniziativa di intrattenimento per i più piccoli con la “Superbike” gara di abilità in bicicletta, coppe per i vincitori e medaglie ricordo per tutti; alle ore 17,30 seguirà la Santa Messa officiata da Monsignor Giglio e dalle ore 20,00, letture poetiche a cura di Pier Luigi Alvau. Dalle ore 21,30 musica in piazza con “Onda Tour 2010”, la finalissima, il concorso canoro con la partecipazione di: Gs Dichotomi, Manuel Maltana, Giuseppe Delogu, Broken Melody, Melodike Armonie, Dino Nurra, Alessandro Sau, B-Dreamer, Le Spie, Pauz Mc, Dmc, Bitter Beat, Souls Of Diotima, Claudio Caggiari. Presenta Raffaele Tizzano di Amici 5.
Per la giornata di chiusura, domenica 29 alle ore 18,30, si terrà la Processione con il Simulacro di Sant’Agostino per le vie del Quartiere, il Santo sarà accompagnato dal Vescovo S.E. Monsignor Giacomo Lanzetti, Monsignor Giglio, Don Antonello Putzolu, l’associazione La Porta D’oro, la Banda Musicale cittadina A. Dalerci, i vari gremi, le autorità civili e religiose. Al rientro le Santa Messa, officiata dal Vescovo S.E. Monsignor Giacomo Lanzetti, da Monsignor Giglio e da Don Pilu.
A seguire i brindisi e il rinfresco in piazza, le premiazione dei giochi, e, dalle 21 spazio alle tradizioni popolari algheresi con la “Coral Alguer Terra Mia” e Cant'Alguer 2010. Alla serata saranno ospiti il Duo Pirisi con Maria Teresa e Pasqualino, accompagnati alla chitarra dal Maestro Roberto Masala. Saranno presenti in piazza le Associazioni: Avis, Pensiero Felice Onlus, Legambiente, Frates, Croce Rossa Italiana, il Comitato a sostegno della Sanità Algherese e del Territorio che proseguirà con la raccolta firme. Sarà, inoltre, allestito - ricordano dal Comitato - il tradizionale stand gastronomico.
Nella foto: Luca Pais, referente del Comitato per i festeggiamenti di Sant'Agostino
|