|
S.A.
16 agosto 2010
Carabinieri Olbia: 4 arresti e 5 denunce
Quattro arresti e 5 denunce in stato di libertà per guida in stato d´ebbrezza, sono i risultati dell´attività ispettiva dei carabinieri di Olbia. In manette 3 persone per spaccio di droga e un tedesco per furto

OLBIA - Nel fine settimana appena trascorso, in tutta l’area costiera di competenza del Reparto Territoriale dei Carabinieri di Olbia, è stato realizzato un servizio coordinato, come disposto dal Comando Provinciale di Sassari, per fronteggiare adeguatamente le criticità connesse con il massiccio flusso turistico di ferragosto.
Gli obiettivi principali sono stati incentrati sulla sicurezza stradale ed il contrasto agli illeciti in materia di stupefacenti e contro il patrimonio, con l’impiego di numerosi servizi in abiti civili da un lato e di pattuglie in uniforme dotate dei dispositivi di rilevazione del tasso alcolico dall’altro. A conclusione dell’intera attività, a cui hanno partecipato tutte le compagini dipendenti dal Reparto, tra cui si ricordano le dodici Stazioni, il Nucleo Operativo e Radiomobile e le Motovedette del Servizio Navale, hanno avuto luogo 4 arresti e 5 deferimenti in stato di libertà.
Circa gli arresti, i primi 3 hanno avuto luogo da parte della Stazione de La Maddalena, due per detenzione ai fini di spaccio di stupefacenti ed uno per resistenza a pubblico ufficiale. In manette sono finiti tre maddalenini, due 29enni (Pais Armando e Girardi Leone) per la detenzione a fini di spaccio, ed un 19enne (Pirredda Stefano). Gli uomini della Stazione hanno colto quest’ultimo nei pressi della casa degli altri due e appena si sono avvicinati per vedere se avesse acquistato dello stupefacente, egli si è datato alla fuga. Rincorso e raggiunto dai militari, lo stesso ne ha aggredito uno con spintoni e colpi al busto, ferendolo leggermente. E’ stato, quindi, arrestato per la resistenza.
La perquisizione nella casa dei due 29enni, presso cui erano stati notati movimenti di assuntori, ha consentito di recuperare complessivamente 7 grammi di cocaina e 8 di hascisc già suddivisi in dosi, più 9 semi si canapa indiana. L’ultimo arresto del servizio è avvenuto nella serata di domenica, da parte della Stazione di Palau. Nella circostanza, un 41enne tedesco (Bohmann Jurgen) è stato sorpreso dai militari nell’atto di asportare oggetti da un’imbarcazione privata ormeggiata nel porto, dopo aver forzato la porta di accesso alle cabine.
Nel settore del contrasto alla c.d. ‘stragi del sabato sera’, invece, sono state 4 le denunce in stato di libertà nei confronti di altrettanti autisti trovati, in stato di ebbrezza mentre, all’uscita dei locali, guidavano autovetture. I tassi rilevati sono ricompresi tra l’1,2 e l’1,8 G/L, ossia dal doppio al triplo del limite consentito, anche alla luce dell’ultima innovazione normativa introdotta in luglio.
Le patenti ritirate sono state, tuttavia, complessivamente cinque poiché, oltre alle predette 4 persone, ne è stata trovata una quinta (un turista albanese 37enne) che, con un veicolo di grossa cilindrata, ha effettuato un sorpasso oltrepassando la striscia continua, in un punto di particolare pericolo ed in tempo di notte. Fermato dai militari della Sezione Radiomobile, ha, peraltro, proferito al loro riguardo minacce al momento del ritiro del titolo di guida, venendo conseguentemente deferito in stato di libertà, appunto, per minaccia a pubblico ufficiale.
|