|
Red
19 agosto 2010
Furto notturno a Olbia: 19enne arrestato
I militari della Sezione Radiomobile lo hanno individuato quasi subito e perquisito. Il suo obiettivo principale è risultato essere il materiale elettronico presente nelle case

OLBIA - Durante la scorsa notte, nell’area residenziale “Sa Marinedda” di Olbia, Mameli Nicola (19enne) è stato arrestato per furto in abitazione continuato poiché sorpreso con refurtiva appena asportata da tre abitazioni diverse. Grazie alla tempestiva segnalazione dei cittadini sul numero d’emergenza “112”, è stato possibile fermare l’azione del giovane.
Sino a poco prima delle ore 04.00, egli si era già introdotto in tre abitazioni distinte. Quando l’ultimo cittadino derubato si è accorto della sua presenza ed ha chiamato la Centrale Operativa del Reparto Territoriale di Olbia, l’autore ha tentato di allontanarsi. I militari della Sezione Radiomobile lo hanno, però, individuato quasi subito e perquisito. Il suo obiettivo principale è risultato essere il materiale elettronico presente nelle case (lettore MP3, radio portatili, ecc.).
Oltre a parte della refurtiva asportata, è stato trovato in possesso di un coltello a serramanico, circostanza che ha ulteriormente aggravato la sua posizione. L’oggetto è stato, verosimilmente, utilizzato per produrre le effrazioni agli infissi da cui ha avuto accesso nelle case durante il riposo dei proprietari, ma non può essere escluso che sarebbe potuto essere impiegato anche per minacciare le vittime per garantirsi la fuga. L’ulteriore refurtiva asportata, tra cui borse e pochi contanti, è stata rinvenuta nei pressi del luogo del suo arresto.
Tutto il materiale è stato restituito ai legittimi proprietari. Sono ora in corso gli accertamenti per comprendere se il giovane, nel recente passato, si sia reso responsabile di analoghi episodi consumati o tentati. Il buon esito dell’intervento è frutto della tempestiva ed esaustiva collaborazione dei cittadini interessati che hanno permesso di attivare con la necessaria prontezza i servizi in atto.
Il Reparto Territoriale dei Carabinieri di Olbia, infatti, ha da tempo realizzato un’azione preventiva e repressiva mirata proprio a contrastare, con tutte le forze disponibili, i furti notturni specie quelli con i proprietari all’interno. Servizi in uniforme della Sezione Radiomobile e delle Stazioni dipendenti, unitamente a servizi in borghese della Sezione Operativa, presidiano costantemente in arco notturno le strade del capoluogo e dei principali centri turistici della Costa Smeralda e la loro pronta attivazione è sempre possibile mediante la composizione del numero di emergenza “112”.
|