Red
19 agosto 2010
Dalla e De Gregori di nuovo insieme
Venerdì a cagliari, sabato all´anfiteatro maria Pia di Alghero. La reunion dei due “principi” del cantautorato nazionale, ritorna a distanza di trentuno anni dal loro mitico “Banana Republic”

ALGHERO - Lucio Dalla e Francesco De Gregori di nuovo insieme. Domani (venerdì) l’atteso concerto della reunion più importante dell’anno arriva in Sardegna con il “Duemiladieci Work in Progress Tour” per le uniche due date organizzate da Sardinia Entertainment: il 20 agosto all'Anfiteatro romano di Cagliari alle 21,00 e il 21 agosto ad Alghero, all'Anfiteatro Maria Pia con inizio ore 21,30.
La tappa di Alghero resta quindi confermata come tutti i prossimi eventi organizzati da Sardinia Entertainment all'Anfiteatro Maria Pia, e l'organizzazione comunica che non ci sono problemi tecnici di alcun tipo nelle strutture predisposte per lo show, dopo l'improvviso crollo del palco a poche ore dall'inizio del musical Aladin, poi annullato.
Pochi i biglietti ancora disponibili per entrambe le date: negli anelli non numerati e terzo anello per Cagliari, e posti in tribuna per Alghero.
La reunion dei due “principi” del cantautorato nazionale, ritorna a distanza di trentuno anni dal loro mitico “Banana Republic”, l’album registrato dal vivo che testimonia la fortunata omonima tournèe che i due artisti portarono in giro per gli stadi italiani nell’estate del 1979, e dal cui sodalizio artistico nacquero celebri canzoni quali “Ma come fanno i marinai” e “Cosa sarà”.
Dopo il successo al Vox Club di Nonantola (Modena) del 22 gennaio 2010 e del 22 marzo nel programma di Raidue “Due” che li ha visti protagonisti in diretta di un concerto dal vivo esclusivo, il ritorno storico dei due grandi della musica d’autore italiana si sta rivelando un vero e proprio “evento musicale dell’anno”. I concerti nel pieno del successo della fase estiva sono ripartiti il 5 agosto da Massa negli spazi più prestigiosi all’aperto delle più belle città italiane, toccando le tappe sino ad oggi di Montecarlo, Campione d’Italia (Co) Piazza, Osuini (BR), Barletta (BA), Cesenatico (FC), Lioni (AV), Villapiana (CS), per giungere finalmente il 20 agosto a Cagliari e il giorno dopo ad Alghero. Il giro proseguirà poi per Agrigento, Taormina, Siena, Torino, Udine, Brescia, Genova, Bologna, Milano, Rieti, e concluderà il 25 settembre a Padova.
Durante i concerti oltre ai loro grandi classici (circa 30 canzoni), Dalla e De Gregori proporranno alcuni brani inediti composti negli ultimi mesi come “Gigolo” da metà maggio uno dei brani più programmati dalle radio italiane e nei primi posti delle classifiche del music control, “Gran turismo” e “Non basta saper cantare”. Ad affiancarli una band eccezionale composta da: Bruno Mariani - Chitarre; Alessandro Valle - Pedal Steel Guitar; Alessandro Arianti – Tastiere; Fabio Coppini – Tastiere; Guido Guglielminetti – Basso; Gionata Colaprisca – Percussioni; Maurizio Dei Lazzaretti – Batteria; Emanuela Cortesi – Vocalist; Marco Alemanno – Vocalist.
|