|
S.A.
27 agosto 2010
Montresta, sagra di cucina greca e corsa
Un ritorno a casa, nel segno delle antiche tradizioni che hanno portato tre popoli a rincontrarsi. Si celebrerà l´evento con una conferenza e la festa in costume con i piatti tipici dei diversi paesi

MONTRESTA - Nostos, il ritorno dei Greci. Un ritorno a casa, nel segno delle antiche tradizioni che hanno portato tre popoli a rincontrarsi. Montresta celebra in questi giorni l’anniversario che ricorda il viaggio di oltre 140 greci sfuggiti alla loro terra. Viaggio con destinazione Sardegna, intrapreso per trovare una casa. Duecentosessanta anni fa, fuggiti dal Peloponneso passando attraverso la Corsica.
Così nacque Montresta. Queste sono le origini del piccolo centro della Planargia, in provincia di Oristano, riecheggiate, oggi, dall’amministrazione comunale e dalla Fondazione del paese, tramite l’evento “Nostos” e gli appuntamenti inseriti nel programma di diffusione della cultura che si svolge in quest’estate 2010. Un festival, L’isola del teatro ha animato la vita del paese con laboratori teatrali ed incontri con artisti: una vera e propria scuola delle arti sceniche, che celebra la musica, il teatro, il cinema e la fotografia. Dal 7 al 29 agosto “L’Isola del Teatro e l’Isola Raccontata” fa da padrone con concerti, spettacoli, laboratori e presentazioni di libri o mostre. L’appuntamento di “Nostos” celebrerà l’incontro in terra sarda dei greci e dei corsi, come l’etimologia del termine scelto lo spiega (dal greco “Nostos” che significa ritorno), in ricordo del passato.
Un convegno coordinato da illustri relatori ha presentato l’evento, “Sa Festa a s’antiga”, che il prossimo sabato 28 agosto vedrà il suo culmine con l’arrivo degli ospiti a Montresta. Rappresentanti delle amministrazioni e gente comune vestirà i costumi tradizionali e farà assaporare i cibi tipici. “Mussakà” e “Jambon de Porc” verranno serviti insieme al porcetto sardo.
Un’occasione per gemellare anche le produzioni artigiane e i prodotti della terra nel tema della cucina anche attraverso i prodotti certificati di artigiani e produttori del Mercato Terre Shardana promosso dal Gruppo di Azione Locale Terre Shardana. Ancora una volta, dunque, sono proprio i gemellaggi di cultura e di tradizioni delle arti e dei mestieri a costruire il futuro culturale ed economico di un territorio.
|