|
S.A.
7 settembre 2010
Premio Crepapelle, vince Federico Perrotta
Ieri a Cagliari la finale del festival-concorso per professionisti emergenti della comicità ha incoronato l´artista della risata abruzzese

CAGLIARI - Il dodicesimo “Premio Crepapelle” ha il suo vincitore. Ieri (domenica 5), la serata finale del festival-concorso per professionisti emergenti della comicità, organizzato a Cagliari dall'associazione culturale Shannara, ha emesso il suo verdetto. Erano in lizza cinque artisti della risata, tutti in arrivo dalla Penisola: in ordine di apparizione, Alberto Farina, Ruben Spezzati Marco Sforzi, Filomena Lacalamita (unica presenza femminile) e Federico Perrotta.
Avvicendandosi sul palco del Lazzaretto di Sant'Elia, ognuno ha avuto dieci minuti al massimo per dare un saggio della propria vis comica di fronte al pubblico e alla giuria composta dal direttore artistico del “BravoGrazie” Claudio Calì, il giornalista televisivo Antonello Lai e il patron di Shannara Nicola Spiga.
Alla fine l’ha spuntata Federico Perrotta, abruzzese di Popoli, 32 anni, con una prova in cui ha messo in mostra le sue doti di attore comico a tutto tondo, battutista e barzellettiere col gusto del calembour, ma a suo agio anche come ballerino e cantante. Seconda classificata la barese Filomena Lacalamita, terzo il bresciano Ruben Spezzati.
Con il “Premio Crepapelle”, Federico Perrotta si aggiudica l’accesso al 18° “BravoGrazie”, la “Champions League” del cabaret (in passato ha portato fortuna ad artisti della risata poi diventati famosi, come Luciana Littizzetto, Enrico Bertolino, Fabio De Luigi, Ficarra & Picone, Leonardo Manera, Franco Neri, Diego Parassole e Max Pisu, fra gli altri), che metterà a confronto i vincitori delle varie rassegne -concorso che aderiscono all’iniziativa.
Condotta dalla giovanissima Francesca Manzini, e accompagnata dagli interventi musicali di Riccardo Melis & The Black Soul Men, la dodicesima edizione del "Crepapelle" è stata registrata da Dahlia Tv, il network del digitale terrestre, che ha scelto BravoGrazie e i festival del suo circuito per realizzare una serie di speciali in giro per l'Italia: il risultato sarà un programma televisivo intitolato "Da lì a là, in viaggio con BravoGrazie".
|