|
S.A.
7 settembre 2010
Tradizioni e cucina: Bitti apre las Cortes
Il paese di Bitti apre las Cortes tra degustazioni di prodotti tipici, laboratori di artigianato, musicam percorsi letterali ed escursioni naturalistiche

BITTI - Sarà un viaggio alla scoperta dei Tenores l'edizione di quest'anno di Autunno in Barbagia a Bitti. Sono coinvolti tutti i gruppi di canto di Bitti che si alterneranno e si esibiranno da mattina a sera per tutto il centro storico. Nelle case del centro storico si potranno degustare i prodotti agroalimentari, in particolari carni e formaggi e ammirare le bellezze dell'artigianato.
Sarà possibile inoltre assistere e partecipare ai laboratori didattici di artigianato artistico di ceramica e vetro, ammirare la rappresentazione di un matrimonio dei primi anni del secolo scorso, la sfilata a cavallo, recarsi con un bus navetta a vedere le meraviglie del sito archeologico di Romanzesu, fare un percorso letterario nel centro storico, assistere alla ferratura del cavallo, partecipare a giochi tradizionali, ammirare mostre e presentazioni di libri e molto altro.
«È un programma ricchissimo - aggiunge l'assessore Giorno - pensato per far felici grandi e piccoli e che vede coinvolti tutti, dalle associazioni sportive, culturali e ricreative ai semplici cittadini e dimostra, se ancora ce ne fosse bisogno, il senso di ospitalità di uno dei paesi più vitali e dinamici della Sardegna».
Si partirà venerdì 10 con l'apertura delle Cortes, le degustazioni e le visite ai musei. Si prosegue sabato con gli spazi dedicati all'enogastronomia, il percorso letterario e i giochi tradizionali per i bambini. Si termina la domenica con l'assaggio dei prodotti tipici, i laboratori e l'escursione panoramica lungo i colli di Bitti, con successiva visita alle Cortes e a chiudere l'intrattenimento musicale.
Nella foto: I tenores
|