Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziesardegnaCulturaManifestazioni › Cassintegrati Vinyls alla Festadelmare
S.A. 13 settembre 2010
Cassintegrati Vinyls alla Festadelmare
Nell’ultimo appuntamento culturale inserito nel cartellone di Festadelmare 2010, un grande pubblico ha seguito la presentazione del libro sulla vicenda dei cassintegrati della Vinyls
Cassintegrati Vinyls alla Festadelmare

SINISCOLA - Centinaia di persone hanno seguito con partecipazione l’ultimo appuntamento culturale inserito nel cartellone di Festadelmare 2010, il dibattito “Difendere l’ambiente ed il lavoro per un nuovo modello di sviluppo della Sardegna”, anticipato dalla presentazione del libro “100 Giorni nell’isola dei cassintegrati” scritto da Silvia Sanna insieme agli operai Vinyls dell’Asinara. Molto applaudito l’intervento di Pietro Marongiu, giunto dall’isola in rappresentanza degli operai in lotta.

«Eni voleva smantellare la chimica italiana - ha detto Marongiu - ed è stata smascherata. A quel punto avrebbe dovuto acquistare Vinyls e creare ricchezza, soprattutto per un senso di responsabilità morale, visto che da questo Paese ha sempre preso a man bassa una marea di quattrini». «Qualche mese fa sono arrivati gli arabi della Ramco - ha aggiunto - persone serie che però, al tavolo delle trattative, hanno trovato gente impreparata e incompetente e neppure un vero ministro, visto che Scajola era impegnato a fare l’amministratore di condominio e il ministro ad interim, il premier Berlusconi, se non ricordo male in quei giorni si trovava in Brasile e aveva qualcosa da fare con qualche ballerina. Ora il timore riguarda la vendita a soggetti che non hanno alcun interesse a far ripartire gli impianti: occorre vigilare»”.

Il rappresentante dei cassintegrati Vinyls ha puntato il dito contro un sistema che finora ha fatto arricchire «solo i grandi capitani d’industria, rendendo i lavoratori degli schiavi che abbassanno la testa per un tozzo di pane», ha aggiunto Pietro Marongiu. «Continueremo a lottare, perché chi lotta può perdere ma chi non lotta ha già perso. Abbiamo il timore di togliere visibilità ad altre vertenze, ed è per questo che abbiamo invitato tutti i lavoratori sardi in difficoltà a venire sull’isola, per un grande giornata dedicata al lavoro, una Woodstock del lavoro».

Secondo Michele Carrus, della Cgil regionale, in Sardegna le aziende in sofferenza sono oltre 600, mentre 10mila lavoratori sono stati messi in cassa integrazione straordinaria. Un altro dei mali del sistema italiano è, secondo il presidente nazionale di Legambiente Vittorio Cogliati Dezza, la mancanza di politiche a lungo termine. Infine, il vicepresidente nazionale di Federparchi Tore Sanna ha ricordato l’importanza della tutela ambientale come fattore di crescita economica e sociale della Sardegna.
18/2/2026
Venerdì 20 febbraio alle 18.00 a Lo Quarter, è in programma il sorteggio per l´abbinamento dei quartieri e borgate alle barche di vela latina e ai colori degli stendardi, che saranno protagonisti della terza edizione del "Palio Sant Joan di Vela Latina"



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)