Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziesardegnaEconomiaLavoro › Concetta Rau scrive al Ministro Martino sulle commesse Vitrociset
red 28 dicembre 2004
Concetta Rau scrive al Ministro Martino sulle commesse Vitrociset
Duecento posti di lavoro sono a rischio nello stabilimento che svolge lavori di revisione di apparecchiature elettroniche militari, dopo la contrazione della disponibilità di fondi del bilancio della Difesa che farebbero slittare al 2006 numerose lavorazioni inizialmente programmate per il 2005
Concetta Rau scrive al Ministro Martino sulle commesse Vitrociset

CAGLIARI - L’assessore regionale all’Industria Concetta Rau ha scritto una lettera al Ministro della Difesa Martino, per chiedere la verifica dello stato delle commesse assegnate e da assegnare alla Vitrociset di Assemini per il 2005. Duecento posti di lavoro sono a rischio nello stabilimento che svolge lavori di revisione di apparecchiature elettroniche militari, dopo la contrazione della disponibilità di fondi del bilancio della Difesa che farebbero slittare al 2006 numerose lavorazioni inizialmente programmate per il 2005. Fra queste l’8 e la 9 batteria Spada. «Tale situazione – scrive Concetta Rau al Ministro – comporterà inevitabilmente a decorrere dai primi mesi dell’anno, la riduzione dei livelli occupativi , aggravando ulteriormente la critica situazione occupazionale dell’area di Cagliari, conseguente anche alla chiusura e al ridimensionamento di altre aziende».
L’assessore ricorda a Martino come la Sardegna sia gravata, in più parti del territorio, da numerose servitù militari.
Vitrociset è la società nata dalla fusione realizzata nel 1982 della Ciset S.p.A ( compagnia italiana servizi tecnici, essenzialmente dedicata alla manutenzione dei sistemi di controllo del traffico aereo negli aeroporti) con la Vitroselenia Finmeccanica (quest’ultima impegnata in Sardegna fin dal 1972 nella conduzione e manutenzione del Poligono Interforze del Salto di Quirra).
Nel 1980 nasce lo stabilimento di Macchiareddu con missione i distraile nell’ambito della difesa per attività di revisione e ripristino inefficienza di sistemi d’arma.
Il gruppo progetta, realizza, integra e gestisce sistemi elettronici e informatici in ambito civile e militare per imprese, amministrazioni pubbliche, agenzie governative e organizzazioni internazionali.
Occupa nel complesso in Italia (due stabilimenti a Roma e presso i siti aeroportuali) intorno a 1600 persone, il 75 % delle quali laureate o ad alta qualifica professionale.
In Sardegna l’organico complessivo è di 227 unità, 112 nel Salto di Quirra, 27 negli aeroporti di Alghero, Elmas, Decimo e Olbia, 86 nello stabilimento di Macchiareddu. Qui, nel 2000, furono acquisiti gli ultimi 2 importanti contratti riguardanti la gestione del centro europeo di documentazione del sistema missilistico Hawk (Nhtdc) e la revisione delle batterie del sistema missilistico Spada.
La commessa storica cominciata nel 1980, di revisione del vecchio sistema Nike risalente agli anni ’70, è da considerarsi totalmente conclusa, con un impegno residuo irrilevante, per la dismissione dei relativi apparati.
Scrive Concetta Rau al Ministro della Difesa: «La preghiamo di predisporre un’attenta verifica dello stato delle commesse assegnate alla Vitrociset, al fine anche di non disperdere il patrimonio di knowout e le alte professionalità presenti nello stabilimento di Assemini e possibilmente di mantenere gli attuali livelli occupativi».



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)