|
S.A.
15 settembre 2010
Il Labirinto presenta il libro di Casa
Nella nuova stagione degli Incontri con l´autore, la Libreria Il Labirinto Mondadori presenta il libro di Massimo Casa sui giochi. Parteciperà all´incontro Arnaldo Cecchini della Facoltà di Architettura

ALGHERO - Venerdì 17 settembre alle ore 19.00, nell’aula magna della Facoltà di Architettura (ex Asilo Sella), la libreria Il Labirinto Mondadori apre la nuova stagione delle iniziative con l’autore presentando l’interessante libro di Massimo Casa “I dieci giochi che sconvolsero il mondo”, edizione Manifestolibri. Un viaggio attraverso quei giochi che hanno avuto grandissimo peso e influenza nel mondo degli uomini.
Dall’enigma all’anagramma, dal cruciverba al quadrato magico, e poi il rebus, il puzzle, i giochi legati al luogo e allo spazio come il labirinto; e ancora, il famoso gioco dell’oca, i giochi di carte, quelli di catture come il Backgammon, gli scacchi, i giochi d’ambiente come il Monopoli, quelli di guerra come il Risiko, fino ai giochi di ruolo da tavolo e dal vivo e i più moderni videogiochi di ruolo. Una serata speciale alla scoperta non solo delle regole, ma anche delle storie e delle vicende, dei linguaggi, delle mode, dei personaggi reali e immaginari che li hanno popolati, e dei riti e delle abitudini di cui sono stati e sono ancora oggi protagonisti o ispiratori.
Massimo Casa è uno dei nomi più importanti, di lunghissima data, nel panorama internazionale dei prodotti ludici. Autore di Corteo, nato dall’esperienza dei movimenti degli anni ’70, con la C.UnS.A. (Cooperativa Un Sacco Alternativa), inventa negli anni tantissimi altri giochi da tavolo, di ruolo tra i quali Sessantotto, Quorum, Dinoland (gioco sui dinosauri), Elementare Watson (gioco sul giallo), I Cavalieri del Tempio (gioco di ruolo sui templari), ma anche giochi radiofonici, televisivi e per fiere, elaborando anche inserti gioco per diverse testate come l’Espresso, Panorama e Il Corriere della Sera.
All’incontro organizzato della libreria Il Labirinto Mondadori, assieme al professore Arnaldo Cecchini della Facoltà di Architettura di Alghero - esperto di giochi, simulazioni e modelli urbani - Massimo Casa rintraccerà i caratteri e le sembianze del giocatore tipo, il giocatore fantasioso, multiculturale e comunitario che ogni essere umano accetta di essere fin dalla più tenera età, sedotto dalla finzione e dalla ritualità tipiche di giochi antichi e moderni.
Nella foto: Arnaldo Cecchini
|