|
M.V.
16 settembre 2010
Sabato ad Ales il "Rock per Gramsci"
Prenderà il via nella città natale del grande politico sardo la VII edizione della manifestazione rock "La città futura”. Previsto anche un convegno sul nucleare

ALES - Il prossimo sabato 18 settembre ad Ales, in Piazza Santa Maria, si terrà la settima edizione della manifestazione Rock per Gramsci “La città futura”, lo stesso nome che Antonio Gramsci diede al numero unico di una rivista da lui interamente redatta nel 1917. La Rassegna musicale è dedicata ai giovani.
Un invito e un incitamento perché, come scriveva Gramsci, «L'avvenire è dei giovani. La storia è dei giovani. Ma dei giovani che, pensosi del compito che la vita impone a ciascuno, si preoccupano di armarsi adeguatamente per risolverlo nel modo che più si confà alle loro intime convinzioni, si preoccupano di crearsi quell'ambiente in cui la loro energia, la loro intelligenza, la loro attività trovino il massimo svolgimento, la più perfetta e fruttuosa affermazione».
L'iniziativa culturale prevede un convegno sul nucleare (ore 18,00) che vedrà gli interventi di Nicola Culeddu, ricercatore del CNR di Sassari e portavoce del comitato "Prove di un mondo diverso" e Giuseppina Cancedda, ingegnere della Sea (Agenzia per l'energia sostenibile della Provincia di Oristano). Alle 21,30 una rassegna musicale che vedrà sul palco quatto band: le Cornacchie, Thee Oops, Dr Drer&CRCPosse e The Rippers.
Per tutta la durata della manifestazione saranno presenti diversi stand, tra i quali quello del Comitato dei precari della scuola della provincia di Oristano e dell’Associazione Amicizia Sardegna Palestina.
|