|
M.V.
17 settembre 2010
Girovagando nel mondo di Fellini - Programma
A Sassari dal 23 al 24 settembre la XIII Edizione del Festival Internazionale di arte in strada

SASSARI - Nel 2010 ricorre il 90° anniversario della nascita di Federico Fellini, nonché i 50 anni dall’uscita nelle sale de La dolce vita. In tutta Italia e nel mondo mostre, rassegne, convegni, pubblicazioni hanno ricordato questi eventi e cominciato a porre anche la questione delle “eredità” Felliniane. Fellini fu un artista d’eccezione capace di creare - o piuttosto di evocare - immagini in grado di risuonare magicamente nell’immaginario di ognuno, perché forse lì si trovavano arenate da sempre. Gli stessi titoli dei suoi film, d’altra parte, sono diventati espressioni idiomatiche - Amarcord, la stessa dolce vita: siamo tutti felliniani!
Eppure è anche vero che Fellini è passato nell’arte - non solo nel cinema - come una specie di meteora, un caso isolato, che ha lasciato molti nostalgici e pochi emuli, più per la sua speciale delicatezza e per il suo coraggio che per la sua fantasia che non parla se non la lingua semplice e universale che hanno i ricordi, e i sogni. Ciò ne ha fatto un genio autenticamente popolare e raffinatissimo al contempo, connubio sempre più raro, rarissimo, ma che alcuni preziosi artisti sanno ancora di realizzare.
L’associazione Girovagando e il Theatre en Vol, che all’immaginario e al verbo felliniano sono da sem- pre legati, hanno deciso di cogliere quest’occasione per allestire un progetto in mente da tempo: prima di tutto, pagare il doveroso tributo a questo grande “maestro del sogno” e sognatore, dichiarando questo amore e questa familiarità sentita, e poi, partire per una nuova esplorazione dei mille mondi, visivi e sonori, che i sogni di Fellini ci hanno reso concreti.
Nel teatro, come ci si aspetta da Girovagando, quest’anno con la grande operazione dal titolo Felliniana della compagnia romana ondadurto Teatro, realizzata con la collaborazione della stessa Fondazione Fellini, la compagnia italo-tedesca Teatro Schabernack, ma anche nella musica, con le atmosfere ibride e circensi, melanconiche e gioiose dei Camillocromo, nel cinema, con la rassegna Fellini e i felliniani curata da Sergio Scavio e nelle arti visive, con l’installazione 20 anni in volo. Nel 2010, infatti, ricorre anche un altro anniversario: i 20 anni dalla fondazione del theatre en vol, che ci invita a scoprire sotto una nuova luce i macchinari di scena, i costumi e i mondi inventati e portati per il mondo della più “felliniana” delle compagnie.
Il Programma:
22 settembre ore 19.00
Palazzo della Frumentaria
Inaugurazione della mostra 20 anni in volo
23 settembre dalle ore 11.00
Per le vie del centro Ondadurto Teatro
“incursioni a sorpresa” di personaggi felliniani
23 settembre ore 19.00
Da Piazza S. Antonio a Corso Vittorio
Emanuele, Piazza Azuni a Piazza Tola
Ondadurto Teatro “parata felliniana”
I personaggi felliniani si incontrano e
attraversano la città
23 settembre ore 21.00
Piazza Santa Caterina Camillocromo
Circus-balkan-swing-orkestra
24 settembre ore 17.30
Piazza Duomo Teatro Schabernack
“Il canto dei barboni”
24 settembre ore 20.30
Piazza Castello Teatro Schabernack
“Duo infernale”
24 settembre ore 21.30
Piazza d’Italia Ondadurto Teatro
“Felliniana”. Spettacolo open-air realizzato
con il patrocinio della Fondazione Fellini
23 e 24 settembre dalle ore 11.00
Palazzo della Frumentaria (piano terra)
Fellini e i felliniani
rassegna cinematografica
|