|
S.A.
19 ottobre 2010
Sassari-Olbia è scontro sui numeri
Si riaccende la polemica sulla realizzazione della Sassari - Olbia tra l´assessore Carta e il Governatore Cappellacci da una parte; e il capogruppo in Regione del Pd Mario Bruno dall´altra

CAGLIARI - «In questi mesi sia l’Anas, sia il gruppo di lavoro costituito sulla base delle previsioni dell’Ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri del 23 aprile 2010, sia tutta la struttura dell’assessorato dei lavori pubblici sono riusciti a mandare avanti la progettazione che su ben nove lotti (dallo zero all’8) è a livello di preliminare pronto per la gara in appalto integrato, e la progettazione del lotto 9 a livello definitivo». Lo hanno sottolineato questa mattina (martedì) il presidente della Regione, Ugo Cappellacci, e l’assessore regionale dei Trasporti e gia’ responsabile dei Lavori Pubblici, Angelo Carta.
«A questo si aggiunge che in data 15 ottobre 2010 è scaduto il termine per la pubblicazione della Valutazione di impatto Ambientale presso tutti gli enti interessati e da allora decorrono i 45 giorni entro i quali l’apposito organismo deve esprimere il parere finale che il Ministero si è impegnato a fornire anche prima di quella data. La copertura finanziaria assicurata dall’Ordinanza fa si che già entro l’anno con queste premesse possano essere bandite le gare d’appalto». Quanto alla Olbia-Arzachena-Palau il Presidente Cappellacci e l’Assessore Carta confermano l’obbiettivo di appaltare entro l’anno i lavori per l’avvio della quattro corsie con partenza da Olbia.
Mario Bruno. Non si è fatta attendere la risposta del Capogruppo regionale del Pd, Mario Bruno: «sulla Sassari-Olbia la Giunta regionale continua a dare i numeri: il presidente Cappellacci e l’assessore Carta sentono addirittura il bisogno di bacchettare il neo assessore dei lavori pubblici Sannittu: assurdo, alla faccia della collegialità. Sulla stampa, l’assessore titolare della delega ai lavori pubblici si era mantenuto giustamente prudente e non voleva esporre se stesso e la Regione ad ulteriori brutte figure. Ha preferito non indicare il periodo di inizio lavori della nuova strada».
«Non così aveva fatto in precedenza il duo Cappellacci e Carta - attacca Bruno - lo ricordiamo tutti, era il 30 aprile scorso: I lavori partiranno entro l’anno, è in dirittura d’arrivo la delibera Cipe che stanzierà oltre 400 milioni, entro giugno gli appalti, ci avevano ripetuto, ed è tutto nero su bianco». «Cappellacci - conclude l'esponente del Pd - parla di copertura finanziaria assicurata dall’ordinanza di Berlusconi dello scorso aprile. Ma non dice che si tratta di soli 162 milioni, contro un fabbisogno di circa 630 milioni. Peccato non rammenti che 470 milioni di euro erano stati già autorizzati come anticipazione sui Fas dal Cipe e sono stati poi revocati da Berlusconi nel 2008, insieme alle procedure accelerate che vedevano ad inizio 2009 già 80 imprese prequalificate per lotto. Questa volta ha ragione Sannittu: meglio tacere e far parlare i fatti. Finora nessuno li ha né visti né sentiti».
Nella foto: l'assessore ai Trasporti Angelo Carta
|