|
Red
21 ottobre 2010
Ritrovati i gioielli rubati alla statua di Santa Vittoria
La refurtiva trovata nel domicilio di un operaio che è stato denunciato per ricettazione

BONORVA - Ieri pomeriggio, i carabinieri della Stazione di Bonorva hanno denunciato in stato di libertà per ricettazione un operaio 45enne del posto, perché, a seguito di perquisizione della sua abitazione, è stato trovato in possesso di alcuni gioielli ed ex voto che erano appesi alla statua di Santa Vittoria all’interno dell’omonima chiesa. Il furto era stato scoperto lo scorso 13 settembre dai confratelli della congregazione che, periodicamente, aprono la chiesa al culto e ne curano la pulizia.
I ladri erano entrati in chiesa passando dalla scala del campanile, per poi spogliare l'icona sacra di quanto offerto dai fedeli e portato in processione in occasione della festa della patrona. I carabinieri hanno intrapreso le difficili indagini partendo dai controlli stradali di persone ed autovetture nelle notti antecedenti all’accertamento del furto e sono arrivati ad identificare l’operaio.
Le indagini proseguono per risalire ai suoi complici e recuperare il resto della refurtiva. Non è possibile stabilire con certezza quanto sottratto dai ladri sacrileghi in quanto non era mai stato fatto un inventario dei doni dei fedeli. Nel frattempo i monili trovati dai carabinieri sono stati riconosciuti dai confratelli come appartenenti alla statua e già rimessi al loro posto.
|