|
S.A.
30 ottobre 2010
Porto Torres: restyling cimitero ok
Il camposanto è stato ripulito e sottoposto a lavori di manutenzione dal Comune. Il 4 novembre saranno ricordati i militari che hanno perso la vita in servizio

PORTO TORRES - Ci sono voluti quindici giorni di lavori straordinari per rifare il trucco al cimitero comunale di Porto Torres in vista delle celebrazioni di Ognissanti. In queste ore sono in corso gli ultimi ritocchi e poi il camposanto sarà pronto ad accogliere migliaia di utenti che si recheranno dai cari defunti.
Gli operai del Comune hanno ripulito dalle erbacce le pareti dei loculi abbandonati, pitturato le sezioni interne e la facciata della struttura, distribuito piante ornamentali in tutto il cimitero e posizionato nuovi rubinetti nelle aree riservate agli utenti per il ricambio dell’acqua ai fiori delle tombe. È stata rimessa in sesto anche la pavimentazione con la posa del cemento nei tratti in cui era sconnessa.
«Con questi lavori straordinari abbiamo reso decoroso il luogo di riposo dei nostri cari, facilitando l’accesso degli utenti e abbellendo la “cartolina” del cimitero comunale», afferma l’assessore all’Ambiente, Davide Tellini. Quest’anno è stata interessata dai lavori anche l’area antistante il cimitero di via Balai: il terreno è stato ripulito e il Comune ha deciso di destinarlo temporaneamente a parcheggio d’auto, nei giorni delle celebrazioni.
Il maquillage del cimitero darà maggiore lustro anche alla cerimonia che si terrà il 4 novembre, giorno in cui saranno ricordati i militari che hanno perso la vita in servizio, con la posa delle corone di fiori sulle tombe del carabiniere Walter Frau, vittima dei banditi nella strage di Chilivani nel 1995, e del finanziere Salvatore Cabitta, trucidato dai terroristi altoatesini nel 1966. La famiglia di quest’ultimo ha ricevuto nelle scorse settimane la medaglia d’oro assegnata dalla presidenza della Repubblica alle vittime del terrorismo.
|