|
S.A.
2 novembre 2010
Il "teatro sociale" va in scena a Sassari
I protagonisti dello spettacolo saranno un´utenza con disagi psichici. Lo spettacolo racconta la storia di una strana comitiva che inizia una navigazione senza meta o verso l’isola dei sogni

SASSARI - Mercoledì 3 novembre alle ore 20.00 alla Sala Estanco, in Piazza Università a Sassari, nel contesto della rassegna teatrale “Marosi di mutezza” a cura della Compagnia Meridiano Zero, il Laboratorio Teatrale Ge.Na. e la Compagnia Theatre en Vol presentano “Prove di viaggio”. Si tratta di uno spettacolo tratto dal laboratorio teatrale in corso presso l’Opera Gesù Nazareno e realizzato con un’utenza con disagio psichico anche grave.
Un percorso di integrazione come scelta condivisa di apertura, e non un adeguamento a regole in cui il lavoro più duro è lasciato alla parte debole. Partendo da questa constatazione, nel percorso ormai pluriennale del laboratorio, alcuni operatori hanno deciso di alzare il tiro del loro lavoro, in due sensi. In primo luogo, scegliendo di lavorare in scena insieme agli ospiti della struttura; in secondo luogo, non rifiutando la ricerca di una qualità comunicativa universale che vada oltre l’uso del teatro come semplice esercizio psicomotorio.
Lo spettacolo “Prove di viaggio” racconta la storia di una strana comitiva che inizia una navigazione senza meta, o verso l’isola dei sogni. I piccoli mondi che ognuno si porta dietro e dentro, nel viaggio, diventano l'occasione per scoprire la propria identità di individuo, che vuole essere riconosciuto come persona integrale, con un suo nome e una sua storia.
Mettersi in viaggio è un'occasione per scoprirsi, sospendendo il corso ordinario delle cose e rinunciando per un po' alle barriere mentali che della vita ordinaria fanno parte. Nel viaggio si crea un tempo sospeso in cui si sperimentano forme di relazione inedite, si ridefiniscono i ruoli, si mette in discussione e si riafferma continuamente la propria soggettività, un po' come nel gioco, o proprio come nel teatro.
Nella foto: Piazza Università
|