Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziesardegnaCulturaTeatro › “La bohème” dal Royal Opera House a Sassari
Red 5 novembre 2010
“La bohème” dal Royal Opera House a Sassari
Sarà possibile vedere l´opera in due appuntamenti nella giornata di mercoledì 10 novembre, alle ore 16,15 e alle ore 20,15. Il costo del biglietto è di 8 euro
“La bohème” dal Royal Opera House a Sassari

SASSARI - Tornano le “emozioni in alta definizione” di Operalcinema, che porta la grande tradizione della lirica sul grande schermo del Cinema Moderno di Sassari. Mercoledì 10 novembre, in differita da uno dei teatri più prestigiosi d'Europa, il Royal Opera House di Londra, i melomani sassaresi potranno rivedere una delle opere più famose, più amate e più commoventi: “La bohème” di Giacomo Puccini che, sin dalla sua prima rappresentazione il primo febbraio 1896, ha conquistato il pubblico e continua ad affascinarlo nei suoi innumerevoli allestimenti.

La triste e coinvolgente vicenda di Mimì sarà “raccontata” dall'orchestra diretta da Andris Nelsons, con la regia di John Copley e un cast internazionale di grande spessore, con Teodor Ilincai nei panni di Rodolfo, Hibla Gerzmava nel ruolo di Mimì, e Gabriele Viviani (Marcello), Inna Dukach (Musetta), Kostas Smoriginas (Colline) e Jacques Imbrailo (Schaunard).

La storia della Bohème, in quattro quadri su libretto di Giuseppe Giacosa e Luigi Illica, si svolge nella Parigi della prima metà dell'Ottocento. Un gruppo di giovani artisti conduce una vita allegra e spensierata tra i locali della Ville Lumière e la fredda soffitta dove i ragazzi vivono cercando di sbarcare il lunario con la loro arte. È la vigilia di Natale e gli amici decidono di festeggiare alla taverna, in soffitta resta solo Rodolfo, intento nella stesura di un articolo. Bussano alla porta, è la vicina Mimì, bella e giovane ricamatrice. Il suo lume si è spento e cerca una fiamma per riaccenderlo e poter continuare a cucire i suoi fiori di stoffa. Una volta riaccesa la fiamma, Mimì ha un mancamento, primo sintomo della sua terribile malattia.

Foto d'archivio



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)