|
Red
9 novembre 2010
L’opera prima di Giuliana Carboni Usai
“Le voci di Garulé” sarà presentata nella Sala consiliare del Comune di Alghero, Sabato 13 novembre 2010, alle ore 17. Relatrici del lavoro saranno le professoresse Enza Castellaccio e Fabiola Chessa

ALGHERO - Sabato 13 novembre 2010, alle ore 17, sarà presentata, nella Sala consiliare del Comune di Alghero, in via Columbano, l’opera prima di Giuliana Carboni Usai, “Le voci di Garulé”. L’opera consiste in una serie di quadri-racconto dai quali emergono il paese di Garulé-Alguer, borgo-città di origini antiche, di storia pubblica e privata fascinosa, e la vita dei suoi abitanti.
Il tempo del racconto ci trasporta in un mondo che è quotidiano ma anche antico, storico ma anche fantastico. Un filo sottile di arguzia, malinconia, sorriso, polemica e affetto permeano le vicende narrate, che sono sorrette sempre da attenta documentazione ed espresse in una lingua che è colloquiale e colta, in un nuovo e interessante registro che riproduce con limpida grazia le movenze della lingua di Garulè-Alguer, e addirittura quelle del castigliano e del sardo.
L’organizzazione della serata è iniziativa della Fidapa di Alghero. Relatrici del lavoro saranno le professoresse Enza Castellaccio e Fabiola Chessa. Leggeranno brani scelti dall'opera, Franca Masu e Stefania Apeddu e Irene Palmas, studentesse del Liceo Classico Manno di Alghero. La scrittrice sarà presente alla manifestazione.
Foto d'archivio
|