|
Monica Caggiari
12 gennaio 2005
“Policoro”, un programma per l’inserimento nel mondo del lavoro
Il servizio, attivo ad Alghero ormai da ben 5 anni, s’inserisce nel più vasto programma nazionale, che attualmente coinvolge oltre settanta diocesi del Mezzogiorno e che vede la Chiesa attivarsi in prima persona per affiancare i giovani e rispondere alle loro necessità

ALGHERO - Il programma d’informazione sugli strumenti e sulle opportunità per la conoscenza e l’inserimento nel mondo del lavoro, offerto dalla diocesi di Alghero-Bosa ai giovani della comunità, proseguirà anche per il 2005. Il servizio, denominato “Policoro” e attivo ad Alghero ormai da ben 5 anni, s’inserisce nel più vasto programma nazionale, che attualmente coinvolge oltre settanta diocesi del Mezzogiorno e che vede la Chiesa attivarsi in prima persona per affiancare i giovani e rispondere alle loro necessità. Lo strumento principale è quello dell’organizzazione di incontri e convegni, che nel 2004 hanno coinvolto 5 comuni oltre Alghero. In più sono state attivate, insieme allo sportello informativo, anche altre iniziative, come degli stage in collaborazione con alcune cooperative locali.
L’animatore e referente diocesano Giuseppe Patta conferma inoltre l’impegno per un costante sostegno da parte della Diocesi che “s’inserisce tra i giovani della comunità e si apre alle loro esigenze. Si pone come punto di raccordo tra i soggetti che già operano nel mondo del lavoro e le realtà locali, apre la comunità ecclesiale ad una prospettiva, se non nuova, sicuramente affrontata in maniera innovativa.” Poi prosegue spiegando che “nell’esperienza del Progetto “Policoro”, l’attività di sportello è sempre stata parallela e complementare a quella d’animazione, rappresentando una sorta di anello di congiunzione del nostro servizio.” Il dott. Giuseppe Patta, è disponibile a fornire consigli e indicazioni utili, ogni lunedì dalle ore 15.30 alle ore 17.00 presso l’Ufficio diocesano per i Problemi Sociali e il Lavoro, in Via Sassari n.181 ad Alghero (c/o ex Seminario). Sempre negli stessi orari è possibile fissare un appuntamento per altra data, chiamando al 079/975649, sempre nella logica d’accoglienza propria di un servizio flessibile.
|