|
S.A.
1 dicembre 2010
Destagionalizzazione: ok incentivi alle aziende
Primi riscontri positivi del progetto "Lunga estate": 650 le domande pervenute, delle quali 352 istruite e 60 già accolte. Il bando pubblicato a fine maggio scorso si proponeva di allungare la stagione delle vacanze in Sardegna, attraverso un bonus in conto occupazione

CAGLIARI - Primi riscontri positivi del progetto ‘Lunga estate': 650 le domande pervenute, delle quali 352 istruite e 60 già accolte. Il bando, pubblicato a fine maggio scorso, finanziato dal Por Fse (Programma operativo regionale - Fondo sociale europeo) 2007/2013 e promosso dall’ assessorato del Lavoro si proponeva di allungare la stagione delle vacanze in Sardegna, attraverso un bonus in conto occupazione.
Da una prima parte delle istruttorie, che verranno pubblicate a breve, si rilevano i seguenti dati: 650 domande pervenute, 352 istruite, 60 accolte, 180 da integrare, 105 da perfezionare,7 respinte. «I numeri sono molto confortanti – ha comunicato l’assessore Manca –. L’attività di monitoraggio della iniziativa è utile per avere una tracciabilità del suo buon esito, un’idea chiara di quanto funziona e di quali aspetti perfezionare. Questa verifica è ormai un collaudato metodo operativo per tutte le iniziative bandite dall’assessorato del Lavoro».
L’assessorato del Lavoro per il 2010 aveva messo a disposizione 18 milioni di euro, 11 dei quali sono serviti (e serviranno) ad abbattere il costo dei dipendenti con contratto a tempo determinato, a carico delle imprese, nei periodi cosiddetti ‘di spalla’ (aprile, maggio, settembre, ottobre e novembre 2010, aprile e maggio 2011). Il provvedimento coinvolge oltre 5mila lavoratori del settore turistico in tutta la Sardegna, in particolare delle attività stagionali (alberghi e campeggi, stabilimenti balneari, discoteche e altri settori della filiera turistica). Analoghi stanziamenti sono stati previsti per il prossimo biennio.
|