|
S.A.
7 dicembre 2010
"Noi credevamo" nella Giuria David
Il Cinema Ariston di Sassari ospita anche quest´anno gli studenti che compongono la Giuria del prestigioso concorso. Il film di Luigi Lo Cascio sulla Giovine Italia di Giuseppe Mazzini

SASSARI - Nuovo appuntamento con il meglio del cinema italiano con “Noi credevamo”, di Mario Martone, in concorso per il premio Giovani del David di Donatello. Il Cinema Ariston di Sassari ospita anche quest'anno gli studenti che compongono la Giuria del prestigioso concorso, e la visione delle pellicole in gara è aperta anche al pubblico, per permettere a tutti i cinefili di apprezzare le produzioni italiane più quotate del momento.
“Noi credevamo” è in programma giovedì 9 dicembre alle ore 15,30. Il costo del biglietto è di soli 3 euro. Il film, con Luigi Lo Cascio, Valerio Binasco, Toni Servillo, Francesca Inaudi e Luca Zingaretti, è ispirato a vicende realmente accadute ed è liberamente tratto dall'omonimo romanzo di Anna Banti. Siamo nel 1828, nel sud Italia. Tre ragazzi decidono di affiliarsi alla Giovine Italia di Giuseppe Mazzini dopo la feroce repressione borbonica dei moti di ribellione ai quali avevano partecipato le loro famiglie.
Quattro episodi emblematici, quattro pagine oscure della storia del Risorgimento italiano, segnano inesorabilmente e tragicamente le esistenze dei tre uomini decisi nella loro missione di rivoluzionari. A fare da sfondo alla vita di Domenico, Angelo e Salvatore la storia meno conosciuta della nascita dell'Italia, con le lotte tra i “padri della patria” e la profonda distanza, che sembra incolmabile, tra nord e sud.
|