|
Red
13 dicembre 2010
"Oil" e Mazzotta al Miramare
La proiezione del documentario, organizzata dalla Società Umanitaria di Alghero, è prevista per mercoledì 15 dicembre alle ore 20

ALGHERO - Approda ad Alghero "Oil", il documentario di Massimiliano Mazzotta che denuncia le devastazioni ambientali e i danni alla salute che la raffineria della Saras provoca agli abitanti di Sarroch. La proiezione, organizzata dalla Società Umanitaria di Alghero, è prevista per Mercoledì 15 dicembre alle ore 20 presso il Cinema Miramare, alla presenza del regista.
La serata sarà anche l’occasione per vedere un breve estratto di dodici minuti di “Oil secondo tempo”, una sorta di seguito, ora in lavorazione, che intende affrontare l’argomento in modo più approfondito. Oil racconta, come recita il sottotitolo, “la forza devastante del petrolio e la dignità del popolo sardo”. Il regista fa propria la battaglia degli abitanti di Sarroch, decisi a pretendere non la chiusura della raffineria, ma piuttosto “la difesa della salute di chi lavora in Saras e di chi vive fuori”.
Il film è articolato in capitoli che affrontano i temi della salute, della sicurezza e dell’ambiente: c’è spazio per spiegare anche casi emblematici come quello della Sarlux, un’azienda controlata di Saras che utilizza le scorie della raffineria per produrre energia elettrica, sfruttando gli incentivi statali previsti dal provvedimento “Cip6” del 1992, che considera la scorie di raffineria fonti di energia assimilate a quelle rinnovabili. Nella mattina dei mercoledì L’Umanitaria ha organizzato una proiezione per le scuole superiori della città.
|