Lo scrittore algherese presenterà il romanzo a Cascia, in concomitanza con la celebrazione delle Giornata Della Memoria
ALGHERO - Giovedì 27 gennaio, alle ore 18, presso il cinema Civitas Cassiae di Cascia (Perugia), lo scrittore algherese Franco Cano presenterà “Camafame”, il romanzo attraverso cui ripercorre la travagliata vicenda vissuta dal padre Gianni durante la seconda guerra mondiale. L’evento, fortemente voluto dall’amministrazione comunale della cittadina umbra, rappresenta un momento di grande riflessione, in concomitanza con la celebrazione delle Giornata Della Memoria.
All’indomani dell’8 settembre 1943, migliaia di soldati italiani cercano di sfuggire ai rastrellamenti per evitare la deportazione nei campi di prigionia tedeschi. Un giovane marinaio algherese, Gianni, trova rifugio presso il Camafame, un casolare dell’entroterra bresciano dove vive una famiglia di contadini.
Alla presentazione, oltre all’autore, interverranno il prof. Gino Emili, sindaco di Cascia, la prof.ssa Maria Franca Bologni, dirigente scolastico dell’istituto omnicomprensivo “Beato Simone Fidati” di Cascia e il musicista Francesco Montani che eseguirà alcuni brani, tra cui “No potho reposare” in omaggio alla Sardegna.