Red
22 febbraio 2011
Regione: incentivi estesi all´agroindustria
Il parere positivo della Sesta Commissione estenderà i fondi europei per lo Sviluppo Regionale alle aziende di trasformazione dei prodotti agricoli

CAGLIARI - Vengono estesi ad una significativa percentuale di aziende di trasformazione di prodotti agricoli i benefici delle agevolazioni previste dal POR FESR 2007-2013 (Programma Operativo Regionale del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale) per incentivare gli investimenti innovativi attraverso un fondo di Venture Capital.
La Commissione Industria del Consiglio regionale, alla prima riunione presieduta da Alberto Randazzo (Pdl), a maggioranza e con l'astensione dell'opposizione ha espresso parere positivo alla modifica delle Direttive di attuazione modificate dalla Giunta lo scorso 15 settembre. L'obiettivo è quello di tutelare un settore produttivo il cui sviluppo può contribuire a far uscire l'economia sarda dalla crisi, garantendo valore aggiunto e posti di lavoro.
In particolare, il Fondo prevede un apporto finanziario al capitale di rischio dell'impresa per valutare e sviluppare un progetto iniziale (seed capital), per il miglioramento del prodotto e l'avvio della commercializzazione (start up capital) e per la crescita e l'espansione societaria al fine di avere un utile (expansion capital). Invece, resteranno tagliate fuori dai benefici le imprese di trasporto e quelle attive nella produzione primaria e vendita di prodotti agricoli.
|