S.A.
24 febbraio 2011
L´Associazione Partigiani apre ad Alghero
L´Associazione Nazionale Partigiani d´Italia aprirà una sezione in città. Appuntamento il prossimo 4 marzo nella sede dell´Obra Cultural

ALGHERO - L'Associazione Nazionale Partigiani d'Italia si rinnova e si apre alle nuove generazioni e formerà una nuova sezione anche ad Alghero. Non si tratta della prima in Sardegna dove sono operativi già diversi gruppi nelle 8 province: da Cagliari a Carbonia; da Iglesiaa a Sassari; da Nuoro a Oristano.
«Dal 1990 ad oggi - dicono i neo-partigiani - l’Associazione ha affrontato, con la solita e solida fedeltà alle Istituzioni democratiche nonché determinazione morale, le tante questioni nazionali che hanno caratterizzato questi due decenni. Da “Tangentopoli” alle offensive mafiose, alla grande battaglia contro i gravi tentativi di modifica della Carta Costituzionale, che portò all’esito vittorioso del referendum del 2006, fino alla dura opposizione nel 2009 al progetto di legge 1360 - poi bloccato - con cui il Governo intendeva equiparare i repubblichini di Salò (un esercito irregolare, oltreché subordinato ai nazisti nei loro crimini) ai partigiani».
«Oggi - proseguono - l’Anpi è ancora in prima linea nella custodia e nell'attuazione dei valori della Costituzione, quindi della democrazia, e nella promozione della memoria di quella grande stagione di conquista della libertà che fu la Resistenza». L'appuntamento in città è per venerdì 4 marzo alle ore 18.30 presso la sede dell'Obra Cultural (via Ardoino 44/46).
|