Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroPoliticaLavoro › Idda (Ds), pronti a risolvere il problema lavoro ad Alghero
Stefano Idili 4 febbraio 2005
Idda (Ds), pronti a risolvere il problema lavoro ad Alghero
Idda conferma, dati alla mano, che la disoccupazione ad Alghero è tristemente in crescita: «i recenti dati sul numero dei disoccupati – afferma Idda - quantificato in 15 mila unità deve preoccupare la società ma soprattutto le istituzioni»
Idda (Ds), pronti a risolvere il problema lavoro ad Alghero

ALGHERO – Il problema della disoccupazione questa volta viene analizzato, col fine di proporre qualche efficace soluzione, dal segretario cittadino dei DS-Sfs Giovanni Idda. La discussione intorno a questo delicato argomento su cui si basa lo sviluppo e la rinascita di un territorio, quello algherese appunto, troppo spesso bloccato e legato a vecchi schemi di crescita, viene questa volta affrontata dal segretario locale dei democratici di sinistra. Idda conferma, dati alla mano, che la disoccupazione ad Alghero è tristemente in crescita: «i recenti dati sul numero dei disoccupati – afferma Idda - quantificato in 15 mila unità deve preoccupare la società ma soprattutto le istituzioni. Dall´analisi del dato emerge chiaramente che la disoccupazione nel nostro territorio, lungi da invertire la tendenza, è drammaticamente in aumento. Nell´arco degli ultimi 5 anni si è passati da 11 mila a 15 mila disoccupati. Una situazione che senza dubbio è la spia di un impoverimento generale del territorio che sta portando al collasso i settori economici trainanti; turismo, edilizia, artigianato, commercio e agricoltura».
Giovanni Idda, proseguendo, indica le poche realtà che nella situazione attuale possono far ancora sorridere, con la loro offerta di posti di lavoro: «se sì esclude il pubblico impiego e altre due o tre realtà private, Sella e Mosca, cantina Sociale di S.M. la Palma e Oleificio S. Giuliano, il territorio sta soffrendo una situazione di arretratezza economica e sociale senza precedenti».
Il rappresentante dei Ds di Alghero evidenzia anche le numerose difficoltà in cui si trova il territorio. «II Piano degli insediamenti produttivi è fermo al palo in assenza di finanziamenti.
Una mole di cantieri edili chiusi ormai da mesi con operai rimasti senza lavoro che incrementano la massa di disoccupati, senza che si capisca per quale ragione tali interventi non trovano soluzione arrecando viceversa danno alla viabilità, alle attività economiche e turistiche e all´ambiente. Le strutture alberghiere – continua Idda - stanno andando fuori mercato per la scarsa economia di scala che riescono a generare, ciò a causa dei pochi posti letto qualificati messi a disposizione della domanda ma soprattutto per l´assenza di interventi di riqualificazione e ristrutturazione del comparto. Il Piano Urbanistico Comunale ancora chiuso chissà in quali cassetti dell´assessore di turno».
In conclusione Giovanni Idda indica come la piccola e media impresa stia languendo ed aggiunge anche una dura critica nei confronti della attuale amministrazione «a tutto questo non corrisponde alcun intervento da parte della Giunta in carica, evidentemente più impegnata nel curare la “ facciata” del palazzo e nel tagliare nastri di opere pubbliche ereditate, anziché occuparsi di tutti questi problemi. Alla luce dì tutto ciò é imprescindibile che tutti questi problemi vengano affrontati in sede politica ed istituzionale. I DS -Sinistra Federalista Sarda – conclude Idda - sono pronti a svolgere il proprio ruolo ed a confrontarsi in tutte le sedi ma non accettano che le prerogative del Consiglio Comunale vengano assunte impropriamente dal Sindaco e dalla sua Giunta con l´obiettivo di una continua campagna elettorale che in questi tre anni di governo ha fatto solo danni alla città e al territorio».



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)