|
S.A.
11 marzo 2011
Vinitaly: 73 aziende sarde a Verona
Sorteggiati gli spazi da destinare alle aziende viti-vinicole che saranno presenti al prossimo Vinitaly di Verona dal 7 all´ aprile. Ci sarà la Cantina Santa Maria La Palma di Alghero

CAGLIARI - Sono stati sorteggiati giovedì a Cagliari gli spazi all’interno dello stand istituzionale della Regione Sardegna per le 73 aziende viti-vinicole che saranno presenti al prossimo Vinitaly di Verona (7-11 aprile). Ci sarà anche la Cantina di Santa Maria La Palma di Alghero. La procedura è avvenuta alla presenza del neo assessore regionale dell’Agricoltura, Mariano Contu, e delle cantine isolane.
L’occasione è servita per una prima presentazione del rinnovato allestimento riservato alla nostra Regione, che sarà di circa 1.600 metri quadrati, con spazi più funzionali per gli operatori. Le 73 aziende sono quelle che hanno partecipato al bando di manifestazione di interesse predisposto dalla Regione per la rassegna veronese. Il sorteggio degli spazi (due tipologie: 12 e 24 metri quadrati), avvenuto a distanza di poco meno di un mese dall’inizio del Vinitaly, è funzionale per la comunicazione per tempo ai buyer dell’esatta collocazione delle varie cantine.
«Lavorerò sin dal primo giorno del mio mandato – ha premesso l’assessore Contu - per arrivare a un’unità di intenti di tutti gli attori, nell’interesse dei diversi comparti. I risultati potranno essere raggiunti solo se portiamo avanti insieme processi e percorsi condivisi. Il settore viti-vinicolo ha un’importanza estrema per l’economia sarda e il Vinitaly sarà l’occasione più importante per promuovere le nostre specificità. Lavoreremo inoltre con operatori e consorzi per l’attivazione non solo degli interventi già contenuti nelle leggi 1 e 15 del 2010, ma anche per attivare nuove linee di programmazione».
Contu ha annunciato che l’assessorato si sta muovendo anche sul fronte della formazione: «ho discusso con l’assessore del Lavoro sull’opportunità di avviare dei master sul marketing agricolo. La formazione a tutti i livelli è un primo passo fondamentale per il ricambio generazionale nel comparto: concetto che ho ribadito di recente durante la mia visita al Duca degli Abruzzi di Elmas, nel quale ho sottolineato che gli istituti agrari hanno una funzione decisiva nel formare gli imprenditori agricoli di domani». La presenza e il programma delle iniziative della Regione Sardegna al Vinitaly 2011 saranno presentati alla stampa nei prossimi giorni.
Nella foto: Mariano Contu, assessore all'Agricoltura
|