|
S.A.
26 maggio 2011
Tasse da serie A, servizi da B: l´agro si ribella
Il Comitato Zonale Nurra chiede il ripristino giornaliero del servizio demografico dell´ufficio di Santa Maria La Palma ridotto a due giorni la settimana. Proteste in borgata

ALGHERO - Il Comitato Zonale Nurra non ci sta e chiede a gran voce il ripristino giornaliero del servizio demografico dell'ufficio di Santa Maria La Palma. Il presidente Delrio ha accolto le proteste degli abitanti residenti nelle borgate di Santa Maria La Palma, Guardia Grande, Corea, Zirra, Arenosu e Sa Segada in seguito «al declassamento dell'Ufficio Demografico per volontà dell'Amministrazione, noncurante dei notevolissimi disagi che hanno arrecato alle persone residenti nell'Agro Nurra di Alghero».
Un servizio che vige da cinquanta anni e che non solo non dovrebbe essere ridimensionato ma reso più efficente con la richiesta di buoni pasto per gli alunni, buoni libro etc - reclamano i residenti. Così si eviterebbe «agli utenti dell'agro per qualsiasi altra pratica siano obbligati a recarsi a Fertilia o ad Alghero». Il Comitato puntualizza come «da diverso tempo e inspiegabilmente l'ufficio apra soltanto 2 volte alla settimana» (martedì e giovedì), mentre tre dipendenti «sono parcheggiati contemporaneamente nella delegazione di Fertilia». Santa Maria La Palma è sita al centro del territorio dell'Agro di Alghero e rappresenta la centralità di riferimento dell'economia agricola algherese.
Per questo molti agricoltori anziani in mancanza per mancanza di servizi-bus in alcune zone, possono raggiungere la sede dell'amministrazione con altri mezzi personali, moto e bicicletta, e non allontanarsi oltre. Sono oltre ottocento le firme raccolte dal Delrio e i membri dell'organizzazione «per ricordare che i residenti nell'Agro Nurra non sono solo titolari di serie A per pagare le tasse e di serie B per avere i servizi di legge». E in attesa di risposte anunciano eventuali nuove proteste.
Nella foto: Santa Maria La Palma
|