S.A.
20 giugno 2011
Aeroporto: 10 lavoratori fuori, sit-in di protesta
La vertenza riguarda i lavoratori addetti al servizio Passeggeri Ridotta Mobilità. Un sit-in di protesta è stato promosso per martedì 21 giugno dalle ore 9 alle 14, dalle Segreterie Territoriali Fp Cgil e Cisl

ALGHERO - Un sit-in di protesta è stato promosso per domani, martedì 21 giugno dalle ore 9 alle ore 14, dalle Segreterie Territoriali Fp Cgil e Cisl, nell'ingresso terminal passeggeri dell'Aeroporto di Alghero. La vertenza riguarda i lavoratori addetti al servizio Passeggeri Ridotta Mobilità presso lo stesso scalo «e le ragioni sono da ricondursi alla gravissima decisione, da parte della dirigenza della Sogeaal, di internalizzare il servizio Prm».
«Servizio - proseguono i sindacati - che costituisce un ramo di azienda della stessa Sogeaal ed è stato gestito sino ad oggi in convenzione e poi in appalto sino al 30 giugno 2011, senza applicare le norme che salvaguardano i posti di lavoro degli addetti: l’art. 2112 del codice civile e le clausole sociali contenute nel Ccnl di riferimento».
Una decisione comunicata e confermata dai vertici della società che gestisce lo scalo. «Incomprensibile - replicano le organizzazioni dei lavoratori - ancora di più se si pensa che, nove lavoratori dei dieci oggi nuovamente in procinto di perdere il posto di lavoro, sono stati riassunti in forza di ordinanze del Giudice del Lavoro di Sassari e di un successivo accordo sindacale appena qualche mese fa dalla cooperativa Alba, attualmente gestore del servizio».
|