Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroEconomiaAeroporto › Protesta "Alba": la politica si schiera
S.A. 23 giugno 2011
Protesta "Alba": la politica si schiera
Sul caso dei dipendenti della Cooperativa Alba a cui non verrà rinnovato l´appalto nell´Aeroporto di Alghero, si schiera la politica a favore dei lavoratori: il gruppo cittadino Udc e il consigliere regionale Amadu
Protesta

ALGHERO - Sul caso dei dipendenti della Cooperativa Alba a cui non verrà rinnovato l'appalto per il servizio disabili nell'Aeroporto di Alghero, si schiera la politica. Finora nella querelle erano intervenuti il sindacato a rivendicare le ragioni dei lavoratori, e la Sogeaal - società che gestisce lo scalo - a spiegare le motivazioni della delibera manageriale; oltre ad un commento "fuori campo" dell'ex direttore del Riviera del Corallo, Umberto Borlotti, che critica l'operato del nuovo management.

Nei mesi scorsi il gruppo regionale dell'Udc aveva inoltrato una richiesta di accesso agli atti «a tutt’oggi inevasa»; prosegue il gruppo consiliare cittadino degli scudocrociati nella difesa sul rinnovo dell'appalto. «Ora la Sogeaal - chiedono Sau e compagni - ci deve spiegare perché per la razionalizzazione delle risorse si parta sempre dal basso. Noi chiediamo che i dirigenti dell'ente pubblico rispondano in solido del loro operato, perché, se da un lato percepiscono un elevato stipendio per l'elevata responsabilità che hanno nell’ assumere le decisioni, dall'altro devono garantire risultati». «D’altra parte - concludono - il servizio di gestione, accompagnamento e sostegno dei viaggiatori con mobilità ridotta svolto con competenza (e a seguito di svariati corsi professionali) dai lavoratori della Cooperativa Alba non può trovare immediata sostituzione, verrebbe così a mancare un importante servizio al territorio e al cittadino».

Un intervento della Regione a sostegno dei lavoratori licenziati dalla cooperativa “Alba” che finora ha gestito il servizio di accoglienza disabili nell’aeroporto di Alghero, è stato chiesto da Salvatore Amadu, consigliere regionale del PdL, con una interrogazione al Presidente della Giunta e agli assessori regionali dei Trasporti e del Lavoro.
«La situazione di criticità in cui versa la So.Ge.A.Al, Società di Gestione dell’aeroporto di Alghero, si sta ulteriormente aggravando – si legge nell’interrogazione di Tore Amadu - mettendo, ora, a rischio la continuità di un servizio essenziale quale quello per i disabili a seguito della scadenza del contratto a suo tempo assegnato alla Cooperativa “Alba” di Sondrio, con il conseguente licenziamento di tutto il personale che dal 2008 era impegnato, con provata professionalità, ad assistere i passeggeri diversamente abili».

«Non appare adeguatamente ponderata la decisione di interrompere il servizio con la cooperativa e decidendo di affidarlo al personale interno alla So.Ge.A.Al – conclude l’esponente politico - considerata l’utenza a cui il servizio viene rivolto, qualora dovesse essere affidato a persone non adeguatamente preparate professionalmente. A ciò, si aggiungono le ripercussioni socio economiche derivanti dal licenziamento immotivato di dieci lavoratori che si troveranno, inaspettatamente, senza lavoro nonostante il servizio abbia ricevuto gradimento dall’utenza».
24/7/2025
Un segnale positivo per lo scalo algherese secondo il consigliere comunale della Lega Michele Pais che rilancia il tema Aeroporto ed economia locale: dobbiamo lavorare affinché diventi una vera destinazione per i proprietari di questi velivoli, un punto di arrivo e di permanenza, non solo di transito



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)