|
S.A.
2 luglio 2011
Microcredito: nuovo bando per futuri imprenditori
Il bando sarà pubblicato lunedì prossimo, 4 luglio. Nel dettaglio prevede la concessione di un prestito a tasso zero (in regime de minimis) che va da 5 mila a 25 mila euro a proposta

CAGLIARI - «Con il nuovo bando del Microcredito anche per il 2011 intendiamo sostenere finanziariamente l’avvio di nuove imprese in Sardegna e favorire nuovi investimenti per quelle già operative, dando assoluta priorità alle categorie deboli del nostro tessuto sociale e che hanno difficoltà di accedere al credito bancario. Partiamo dai buoni risultati del primo bando, pubblicato l’anno scorso, che ha permesso di fornire credito a quasi 1.000 realtà imprenditoriali della Sardegna, ma con la consapevolezza che si può fare di più e meglio».
Il bando sarà pubblicato lunedì prossimo, 4 luglio. Nel dettaglio prevede la concessione di un prestito a tasso zero (in regime de minimis) che va da 5 mila a 25 mila euro a proposta. Le domande potranno essere presentate ad esempio da lavoratori over 50, giovani disoccupati o inoccupati, cassintegrati, donne, diversamente abili, migranti, nuovi imprenditori (inclusi i titolari di impresa da non più di 36 mesi all’atto di presentazione della domanda).
Per quanto riguarda i settori di attività finanziabili, avranno priorità quelli del turismo, i servizi sociali alla persona, la tutela dell’ambiente, l’Ict (servizi multimediali, informazione e comunicazione), il risparmio energetico ed energie rinnovabili, i servizi culturali e ricreativi, i servizi alle imprese (incluse le consulenze di tipo gestionale, scientifico e tecnico), il manifatturiero, il commercio di prossimità e l’artigianato. La Regione garantirà inoltre, su richiesta, un servizio gratuito di supporto e accompagnamento all'iniziativa imprenditoriale. Le domande di accesso al Fondo possono essere presentate a partire dal 30 agosto 2011.
|