Gli azzurri vincono anche il doppio, archiviando sul 3-0 il discorso-qualificazione. A settembre si giocheranno i play-off per la promozione in Serie A
ARZACHENA – Missione compiuta. L’Italia batte 3-0 la Slovenia ed archivia con una giornata d’anticipo il secondo turno del Gruppo 1 Europa/Africa di
Coppa Davis. Dopo i due singolari di ieri, gli azzurri hanno vinto anche il doppio con Daniele Bracciali e Potito Starace, che hanno regolato in tre set (7-6 7-6 6-2) gli sloveni Blaz Kavcic e Grega Zemlja. Mercoledì sono in programma i sorteggi per i play-off promozione che si disputeranno dal 16 al 18 settembre e nell’occasione, l’Italia scoprirà contro chi e dove si giocherà la possibilità di tornare nel World Group (praticamente la Serie A mondiale).
La giornata era iniziata con
due cambi di formazione (Potito Starace al posto di Simone Bolelli per l’Italia e Blaz Kavcic al posto di Luka Gregorc per la Slovenia). Come dice il risultato, i due azzurri non hanno avuto vita facile, soprattutto nei primi due sets, terminati al tie-break e senza che le due formazioni siano mai riuscite a strapparsi il servizio. Più agevole il terzo set, con i break al quinto e settimo gioco.
Primo set 7-6 (7-3): Il set segue pedissequamente l’ordine dei servizi, mentre chi risponde non riesce neanche a costruirsi una palla-break. Nel tie-break, break e contro-break in apertura, col risultato sul 2-2. Poi, Kavcic (3-2) e Zemlja (6-2, addirittura con un doppio fallo), perdono il servizio e consentono a Starace di servire per il 7-3 finale.
Secondo set 7-6 (7-4): Il secondo parziale si apre con due palle break per gli sloveni, ma sul 15-40 Bracciali ritrova il servizio e conquista il primo game. Sul 4-3 Italia, Zemlja commette un doppio fallo sul 40-40, ma annulla la palla break e si prosegue in parità. Parità che pare rompersi nel dodicesimo gioco, quando ancora Zemlja si trova addirittura sullo 0-40 sul proprio servizio. Annulla le tre palle break (la terza con un ace) ed alla settima palla favorevole rimanda nuovamente il verdetto al tie-break. E l’appendice è nuovamente azzurra: i giocatori si scambiano tre mini-break consecutivi in apertura, ma Starace mantiene la calma e fa volare l’Italia fino al 4-1. Zemlja riporta il risultato sul 4-3 ed il risultato segue la regola dei servizi fino al 6-4 Italia, quando Kavcic consegna il set agli azzurri con un doppio fallo.
Terzo set 6-2: Primi quattro giochi senza emozioni, poi gli azzurri brekkano Zemlja andando a servire sul 3-2. E’ il primo break del match ed arriva dopo due ore e ventuno minuti di gioco. Nel sesto game, l’Italia spreca due palle per andare 4-2 e rischia di subire il break: alla terza occasione, Starace mantiene il servizio, mandando i padroni di casa sul 4-2. Subito dopo, Kavcic si fa brekkare e Bracciali chiude col servizio, per il 6-2 finale.
Domani si disputeranno due match di singolare, ininfluenti ai fini del risultato, sulla distanza di due sets su tre. Il sorteggio ha decretato i match Fabio Fognini-Blaz Kavcic (“numeri uno” delle rispettive formazioni) e Potito Starace-Grega Zemlja (“numeri due”), ma i due capitani potranno decidere di cambiare giocatori fino ad un’ora prima dell’inizio della giornata (prevista per le ore 16). Probabili quindi le presenze in campo dell’azzurro Simone Bracciali e dell’astro nascente sloveno Aljaz Bedene.
Seconda Giornata:
D.Bracciali/P.Starace b. B.Kavcic/G.Zemlja 7-6 (4) 7-6 (3) 6-2, in 2h38’. (Ace: Bracciali 3-Zemlja 4, Doppi Falli: Zemlja 2;Palle break: 2/8-0/4).
Nella foto: Potito Starace