G.M.Z.
28 luglio 2011
Sanità algherese, problemi anche al Marino
L’allarme dei Sindacati sulle carenze della struttura, un tempo polo di riferimento in Sardegna. La mobilitazione nel territorio continua

ALGHERO - Situazione sempre delicatissima sul fronte sanitario nella Riviera del Corallo: alle drammatiche carenze che investono numerosi reparti del Civile, si aggiungono nuovi problemi al Marino. Circa milleduecento interventi nei primi sei mesi del 2011, tra chirurgia oculistica, protesica e traumatologica, a cui si sommano quattromila settecento prestazioni di pronto soccorso traumatologico, di cui tremila seicento accessi diretti e mille consulenze inviate dal Pronto soccorso.
Sono i “grandi numeri” dell’Ospedale Marino di Alghero, fino a qualche anno fa il punto di riferimento per le prestazioni ortopediche, compresa la degenza di fisioterapia, in Sardegna. Attualmente soffre quanto, se non più del Civile, a causa della drammatica assenza di personale. L’allarme arriva direttamente dai referenti sindacali Nursing Up del presidio ospedaliero di Alghero, Daniele Monti e Alberto Sanna. Nella lettera inviata al direttore generale Asl di Sassari, denunciano il sovraffollamento degli ambulatori di ortopedia, fisioterapia e oculistica, oltre ai problemi del servizio di anestesia.
«Sarebbe opportuno accostare alla quantità numerica delle varie attività assistenziali anche un moderno standard qualitativo - lamenta il sindacato infermieristico - ma l’attuale carenza di personale non permette, nonostante gli sforzi degli operatori, indici accettabili di qualità, sicurezza e miglioramento dei servizi». Tramontato il progetto regionale fortemente voluto dalla scorsa Giunta Soru dell'ospedale unico per la sanità algherese, per il quale erano già stati stanziati i fondi necessari per la realizzazione del nuovo nosocomio, sarebbe almeno il caso di salvaguardare i reparti presenti, con un occhio di riguardo all’ammodernamento delle due strutture ospedaliere tutt’ora operative. Messaggio inviato direttamente all’assessore regionale alla Sanità Antonello Liori.
|