Red
3 agosto 2011
1miliardo dal Cipe, 14mln per Alghero
Il Comitato interministeriale per la programmazione economica stanzia 1.073.419.000 euro di fondi Fas per importanti opere pubbliche nell´Isola. Arrivano i fondi per lo scalo aeroportuale di Alghero (26mln per Cagliari)

CAGLIARI - Approvati questa mattina (mercoledì) dal Comitato interministeriale per la programmazione economica (Cipe) i fondi pari 1.073.419.000 euro di fondi FAS 2007/2013 per la copertura di parte degli interventi relativi alla strategia infrastrutture e reti di servizi per la Sardegna. A questi stanziamenti si aggiungono le risorse liberate del Por-Fesr 2000-2006 e le economie del Par-Fas 2006, già destinate integralmente ai fabbisogni della Regione Sardegna.
Tra gli interventi programmati il rafforzamento dei collegamenti viari di preminente rilevanza regionale: in questa logica, oltre alla realizzazione della Sassari-Olbia, ed alla predisposizione del progetto definitivo per l’ammodernamento della Statale 131 (dal Km 146 al Km 209), è finalmente cantierabile il completamento della nuova Cagliari-Tortolì e l’adeguamento della Statale 554; per quest’ultima gli interventi sono mirati all’eliminazione degli svincoli a raso e all’adeguamento dell’intero asse viario.
Fondi per il miglioramento tecnologico del sistema ferroviario passeggeri e merci, il cui obiettivo è quello di pervenire ad una riduzione dei tempi di percorrenza dei convogli con conseguente aumento della competitività del trasporto ferroviario rispetto al trasporto gommato e contestuale contenimento dell’emissione di Co2 nell’atmosfera. A questi si aggiungono i fondi per il completamento della metropolitana dell’area vasta di Cagliari.
14 milioni per l'aeroporto di Alghero. Importante sblocco di risorse per l'aeroporto Riviera del Corallo, che da tempo attende i fondi già stanziati per ammodernare l'aerostazione. Il Cipe, infatti, prevede interventi tecnologici sull’hub portuale di Portotorres e quelli aereoportuali di Cagliari ed Alghero, per giungere all’ottimizzazione degli scali in termini di servizi e sicurezza della navigazione. Allo scalo algherese sono assegnati 14 milioni di euro per opere di adeguamento infrastrutture e miglioramento della viabilità, contro i 24,6 milioni assegnati all'aeroporto di Cagliari (in un primo momento i fondi Fas per lo scalo pareva potessero essere solo 4 milioni ndr).
«Un passo avanti importante - ha commentato Cappellacci - per la realizzazione di infrastrutture fondamentali per il sistema Sardegna e per la creazione di quelle condizioni di scenario per migliorare la qualità della vita dei cittadini e per favorire la nascita e la crescita di nuove imprese. Un primo importante risultato, che registriamo con grande soddisfazione, nato dalle forti rivendicazioni della nostra isola, che non si fermano qui e proseguono con la massima risolutezza su tutti i fronti della vertenza Sardegna».
ultima modifica alle ore 12.25
|