S.A.
30 agosto 2011
Aeroporto - Olbia: boom di passeggeri
Il traffico passeggeri è cresciuto del 13,5% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Crescono i voli privati

OLBIA - Il primo semestre 2011 si è chiuso con segni positivi per la Geasar SpA, societa’ del Gruppo Meridiana che gestisce lo scalo aeroportuale Olbia - Costa Smeralda. Il traffico passeggeri è cresciuto del 13,5% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, accompagnato da una crescita dei movimenti del 11,1%.
Le performances positive del traffico nascono dalla crescita congiunta dei mercati Nazionale ed Internazionale. Il bilancio dei primi sei mesi della Geasar si e' chiuso con un fatturato consolidato di 16,4 milioni di euro. Il trend positivo e' continuato anche nei due mesi di picco estivo, luglio e agosto, che hanno registrato una crescita del 21,2% e 13%.
I 635.584 passeggeri transitati rappresentano per il 68% il mercato Italia, mentre il restante 32% è generato principalmente dalla Germania, Francia, Svizzera e Regno Unito.
Il programma di diversificazione dei servizi aeroportuali, in particolare nel settore commerciale non aviation, è proseguito con soddisfazione consentendo alla Società Cortesa di consuntivare un fatturato di 2,8 milioni di euro con un incremento del 8,8% sul 2010. Soddisfacenti i risultati delle nuove destinazioni verso il Nord Europa (Danimarca, Norvegia e Svezia) e la Federazione Russa (in particolare del volo di linea diretto Olbia-Mosca, operato da MeridianaFly) che rappresentano per Geasar i mercati su cui puntare ed investire a favore dell’allungamento della stagione turistica. In crescita anche l'aviazione privata, con un fatturato di 1,2 milioni (+4,3% rispetto al 2010).
Nella foto: l'interno dell'Olbia - Costa Smeralda
|