Antonio Sini
2 ottobre 2011
Fertilia stende la Nuorese 3-2 | Risultati
Partita dai due volti per i locali, con un primo tempo esaltante e un secondo sottotono, ma la doppietta di Puddu e la rete di Luca Carboni danno i tre punti all’undici di mister Paba

ALGHERO - Il Fertilia batte la Nuorese per 3-2 e balza al terzo posto in classifica seppur in condominio. Compagine locale dai due volti quella vista all’opera oggi al Mariotti. Ad un primo tempo all’altezza, pratico, con in rete tre palloni, ha fatto seguito un secondo tempo “molle”, privo di nerbo, quasi che la pratica fosse stata regolarizzata allo scadere dei primi 45 minuti di gioco. Una scusante “parziale” per il Fertilia, gli infortuni a Ledda e Zuccolilli e l’espulsione al 35’ di Masala, che a un certo punto ha fatto salire il numero dei fuoriquota in campo a sette per i padroni di casa, un po’ troppo!
Comunque, c’è da dire che nella prima frazione di gioco il Fertilia ha dimostrato di saper fare davvero male quando si mette d’impegno e l’uno-due di Puddu e la rete al 44’ di Luca Carboni avevano fatto presagire a una goleada. Non è stato così perchè nella seconda frazione di gioco i ragazzi di Paba hanno giochicchiato, vivendo di rendita, per quanto fatto prima, ma la Nuorese non è stata a guardare e visto che i locali non pungevano più, ha ben pensato di mettersi alla ricerca di un punto possibile. Al 75’, Nieddu segna da dentro l’area e per la Nuorese ha l’effetto di una scossa. All’88’, Fa, da poco entrato in campo al posto di Giampietro Demurtas, ha fatto partire dal piede un autentico bolide, che Piras ha dovuto solo raccogliere dal sacco. Nuorese nel finale arrembante e Fertilia timorosa di poter vanificare tutto. C’è voluta la voglia di vincere dei locali per portare con le buone e talvolta con le cattive maniere una vittoria che pesa tantissimo in classifica.
A fine gara, gli umori sono diversi. Per la Nuorese parla il presidente Paolo Frogheri: «Bastava che la partita durasse cinque minuti in più e forse si sarebbe potuto pareggiare. Stiamo lavorando sodo per mettere a posto una squadra che ha bisogno di rinforzi. In campo oggi c’era Panetto, neoacquisto, mentre Vaiktus non ha giocato per precauzione. Fra domani e dopo, dovremmo concludere l’ingaggio di altri due elementi per dare alla squadra quel tocco di esperienza che oggi manca. Ci vuole una “chioccia – continua Frogheri – e la troveremmo. Ora si andrà avanti con i rinforzi che troveremo, poi a dicembre, se c’è bisogno, scenderemo di nuovo sul mercato, perchè abbiamo le risorse per mettere su una squadra che esca da questa situazione imbarazzante».
Dall’altra sponda, Massimiliano Paba sorride amaro: «Sono amareggiato per l’atteggiamento dei ragazzi nei secondi 45 minuti di gioco. Peccato, perché nel primo tempo avevamo fatto davvero bene, ma il calo del secondo tempo non lo posso accettare. Certo – continua Paba – in campo a un certo punto c’erano sette fuoriquota, poco meno di una squadra completa di Juniores, lo dico non per giustificarmi, ma per metter in reale evidenza come abbiamo fronteggiato l’emergenza che di colpo ci si è presentata. Era una partita che temevo –conclude Paba – la immaginavo così, e alla fine mi sembrava un film già visto».
FERTILIA – NUORESE 3-2:
FERTILIA: Piras, Luiu, Masala, Ledda (19’ Agostini), Sini, Busi, Puddu, Zuccolilli (16’st Simula), Luca Carboni (28’st Roberto Carboni), Pinna, Santona. Allenatore Massimiliano Paba.
NUORESE: Malune, Melis, Pinna, Panetto, Canu (35’ Melis), Deriu, Diego Demurtas (1‘st Giampietro Demurtas, 37’st Fa), Florenzi, Manca, Marongiu, Nieddu. Allenatore Giovanni Scanu.
ARBITRO: Carlini di Bosa.
RETI: 23’ Puddu, 31’ Puddu, 44’ Luca Carboni, 30 st Nieddu, 43’st Fa.
I Risultati della Settima Giornata:
Calangianus - Atletico Elmas 3-1
Carbonia - Alghero 2-2
Castelsardo - Olbia 1-2
Fertilia - Nuorese 3-2
Muravera - Sanluri 0-1
Pula - Castiadas 1-1
Riunite Villacidro - San Teodoro 1-2
Tavolara - Valledoria 1-1
Torres - Taloro Gavoi 1-0
La Classifica: Olbia e Torres 18; Alghero, Calangianus e Fertilia 14; Taloro Gavoi 13; Sanluri 12; Castelsardo e Pula 11; San Teodoro 10; Castiadas e Muravera 8; Tavolara 7; Valledoria 5; Carbonia 3; Atletico Elmas, Nuorese e Riunite Villacidro 1.
Le Partite dell'Ottava Giornata:
Alghero - Torres
Atletico Elmas - Castelsardo
Carbonia - Riunite Villacidro
Castiadas - Fertilia
Nuorese - San Teodoro
Olbia - Pula
Sanluri - Tavolara
Taloro Gavoi - Muravera
Valledoria - Calangianus
Nella foto: un momento dell'incontro
|