Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroSportVela › Trofeo Maci: vela protagonista in Riviera
S.A. 15 novembre 2011
Trofeo Maci: vela protagonista in Riviera
Successo per la manifestazione velica: Diversi i club isolani che hanno partecipato: buone le prestazioni dei velisti algheresi
Trofeo Maci: vela protagonista in Riviera

ALGHERO - Due splendide giornate dal sapore estivo sabato 12 e domenica 13 Novembre, hanno fatto da cornice al Primo Trofeo M.A.C.I. classe Derive organizzata dallo Yacht Club Alghero con il patrocinio del Mare Club d'Italia Circolo di Alghero. Presenti alla manifestazione gli atleti delle varie squadre agonistiche dei club isolani: Yacht Club Cagliari, Yacht Club Olbia, Circolo Nautico Arzachena, Circolo del Mare Fertilia, Yacht Club Porto Torres e Yacht Club Alghero.

Al via quindi più di 33 optimist divisi in categorie Juniores e Cadetti, 8 derive classe 420, 8 derive classe Laser, che si sono dati battaglia sul campo di regata posizionato fronte Porto e Lido, dove centinaia di persone hanno potuto ammirare il fascino e la spettacolarità di questa disciplina sportiva. Un 2011 velico da record per la Riviera del Corallo, con i successi di VelAlguer e i Campionati Nazionali di Laser Sb3, e ora la vela giovanile degli Optimist, 420 e Laser. Nelle 5 prove, condotte da una giuria assolutamente impeccabile presieduta dal giudice Marcello Solinas coadiuvato da Luigi Muzzoni, nella classifica Juniores la più brava è stata Elena Puddu dell'Yacht Club Cagliari già vincitrice dall’inizio della stagione 2011 di diverse tappe del circuito Zonale e quinta assoluta agli Italiani Under 16 di Venezia; seconda Anna Barabino Yacht Club Olbia, terzo Danilo Di Fraia Circolo Nautico Arzachena.

Per l’Yacht Club Alghero, nella classifica Juniores il migliore è stato Luca Spada al 5° posto, assolutamente impeccabile la sua prova; a seguire Elias Beccu, Domenico Caparrotti, Davide Lubrano, Francesco Marrone, Alessandro Silanos. Nella classifica Cadetti, quella dei più piccoli, Leonard Monni, l’atleta dell’Yacht Club Alghero protagonista indiscusso di questa categoria nel 2011, dopo un inizio entusiasmante con due primi posti nella prima giornata, ha vinto aggiudicandosi meritatamente il trofeo dimostrando grande talento e determinazione. Secondo Cesare Barabino (campione nazionale Primavela 2011) dell’Yacht Club Olbia; terzo Michele Piras dell’Yacht Club Cagliari. Ottime anche le prestazioni di Giacomo Boccaletti, Claudio Carta e Marco Stangoni della squadra agonistica algherese, autori di ottime prove di regata e sempre in continua crescita tecnica.

Novità della manifestazione, l'assegnazione del Trofeo M.A.C.I. (una Vela Olympic Sail) al primo qualificato della classifica generale optimist Juniores/Cadetti, una formula old-style ma sempre spettacolare, che ha visto vincitrice proprio la più brava, Elena Puddu dell’Yacht Club Cagliari, tallonata fino all’ultima prova dalla velocissima Anna Barabino e dal fortunato Danilo Di-Fraia. Nella classe 420 vittoria dell'equipaggio del Circolo del Mare di Fertilia, composto da Fancellu-Concas che ha preceduto per una manciata di punti l'equipaggio dello Yacht Club Alghero Monni-Pais, primi dopo la prima giornata di prove, e l'altro equipaggio sempre dello Yacht Alghero Delogu-Celotto. Ottima anche la prestazione di Rivieccio-Coppolecchia e Angelone–Manca, tutti atleti dello Yacht Club Alghero.

Da segnalare che la società algherese esordiva nella classe dopo diversi anni di assenza, l’ultimo equipaggio era formato dai pluricampioni internazionali Giorgio e Lelle Catta. Ora proprio Giorgio sta contribuendo alla rinascita di questa classe, allenando la neo squadra 420 catalana. Nella classe Laser vittoria dell'inossidabile Bruno Masala dell’Yacht Club Alghero, campione ultrasettantenne; secondo Romano De Paola L.N.I. Alghero, terzo Giuseppe Paddeu L.N.I Alghero. La manifestazione si è conclusa con «una premiazione degna di un campionato del mondo e un suntuoso buffet» e io ringraziamenti agli organizzatori e agli sponsor.

Nella foto: le imbarcazioni del Trofeo Maci



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)