|
S.A.
14 gennaio 2012
Università: concerto per il 450°
Domenica alle 18 concerto del pianista sassarese Roberto Piana nell´ambito delle celebrazioni del 450esimo dell'ateneo sassarese. Lunedì la cerimonia inaugurale

SASSARI - Dalle più celebri composizioni di Bach alle opere romantiche di Schumann e Chopin, dall’impressionismo di Ravel ai Tanghi di Piazzolla fino a Gershwin. E'questo il programma di un viaggio straordinario nella storia della musica, nel quale il pianista sassarese Roberto Piana condurrà il pubblico universitario domenica 15 gennaio, alle 18, presso la chiesa di San Giacomo, alla vigilia dell'inaugurazione del 450esimo anno accademico dell'Università di Sassari.
L'appuntamento rientra nell'ampio programma messo a punto dall'Ateneo per celebrare questa prestigiosa ricorrenza. Roberto Piana è pianista e compositore sassarese (1971). Compone i suoi primi lavori nel 1985 e intraprende l'attività concertistica nel 1990. Perfeziona gli studi con diversi maestri e si diploma in pianoforte con il massimo dei voti presso il Conservatorio di Musica di Sassari sotto la guida di Isabella Lo Porto.
Ha ottenuto negli anni prestigiosi riconoscimenti tra cui "Primo Premio al Concorso internazionale di composizione Silenzio Musica", "Primo premio all'International competition of Astor Piazzolla Libertango", "Primo premio al concorso di composizione Nestore Baronchelli". Tiene corsi di perfezionamento pianistico in Italia e in Russia.
|