|
S.A.
18 gennaio 2012
Il caso Alcoa a Montecitorio
Il Governo giovedi riferirà alla Camera sulla grave crisi che ha colpito l’Alcoa di Portovesme. Lo aveva chiesto nei giorni scorsi il deputato sardo Mauro Pili

ROMA - Il Governo domani - giovedi 19 gennaio alle 10 - riferirà alla Camera sulla grave crisi che ha colpito l’Alcoa di Portovesme. Lo aveva chiesto nei giorni scorsi il deputato sardo Mauro Pili al Presidente della Camera Fini.
«Il caso Alcoa – ha detto Pili – è di rilievo nazionale e internazionale e non avrebbe una ricaduta solo in Sardegna, dove i risvolti sarebbero drammatici, ma si tratterebbe di un vero e proprio disastro sul piano industriale considerato che l’Italia proprio grazie all’Alcoa ha una posizione di rilievo nella metallurgia non ferrosa in Europa». «Il governo – ha aggiunto il parlamentare sardo - deve immediatamente attivare un tavolo di confronto con la multinazionale e con la stessa amministrazione americana per affrontare senza riserve e con urgenza la vertenza Alcoa Italia».
«Le soluzioni – ha concluso Pili – esistono e il governo italiano deve metterle in campo con tempestività senza un solo giorno di
ritardo. Il dramma di un intero territorio farebbe da corollario a un deserto industriale che non lascerebbe spazio per nessuna alternativa economica».
Nella foto: Mauro Pili
|