|
P.P.
17 febbraio 2012
Villanova: nessun accorpamento con Olmedo
Lo chiede l´ex sindaco Bastianino Monti. Villanova Monteleone, rischia di perdere anche la direzione scolastica dell’istituto comprensivo

ALGHERO - Sebastiano Monti, ex-sindaco di Villanova Monteleone, non ci sta all’accorpamento dell’istituto comprensivo “Eleonora D’Arborea” con le scuola del comune di Olmedo e con l’attribuzione della presidenza nel comune di Olmedo. La delibera provinciale approvata a Sassari l’8 febbraio scorso, con il beneplacito del sindaco di Villanova Monteleone - secondo Monti - è da ritenersi illegittima, poiché le scuole di Olmedo sono a tutt’oggi sedi associate della Direzione Didattica n° 2 e della Scuola Media di Alghero mentre l’Istituto Comprensivo Statale “Eleonora d’Arborea” di Villanova Monteleone, gode dell’Autonomia Scolastica come Istituto Comprensivo dall’anno scolastico 2000/2001.
Il criterio stabilito dal punto 6 dalle Linee Guida della Regione che statuisce: ”Nel caso in cui si proceda all’aggregazione di due o più Istituzioni scolastiche, mantiene l’Autonomia l’Istituzione con il maggior numero di allievi” in quanto le scuole di Olmedo non possono mantenere un’ autonomia che non hanno mai avuto. «Villanova Monteleone è un comune montano, si trova in una posizione svantaggiata e non si può permettere di trasferire la presidenza presso il comune di Olmedo». L’Istituto Comprensivo Statale “Eleonora ‘Arborea” è una sede centrale facilmente raggiungibile, invece, da tutti gli altri centri vicini, quali, Romana, Monteleone Roccadoria, Putifigari (i primi due sarebbero notevolmente distanti da una Presidenza sita nel comune di Olmedo).
«La scelta di dar vita ad una nuova Autonomia Scolastica, come già detto con il voto favorevole del nostro Sindaco, non solo non è vantaggiosa per il territorio ma penalizza notevolmente il nostro paese perché ci priva dell’Istituzione principale per l’educazione dei nostri figli», sostiene l’ex sindaco. Si sono espressi decisamente contro questa proposta, con un documento inviato ai Sindaci all’Assessore Provinciale e all’Assessore Regionale, il personale docente, amministrativo, ausiliario e il Consiglio di Istituto che si è riunito urgentemente il 9 u.s., dell’Istituto Comprensivo Di Villanova Monteleone. Non si conoscono, al momento, le posizioni che hanno assunto i sindaci di Putifigari, di Romana e di Monteleone Roccadoria in merito a questa decisione.
«Pertanto si rende opportuno che il Sindaco di Villanova Monteleone faccia marcia indietro dalla decisione presa - rincara Sebastiano Monti - avvalendosi delle disposizioni vigenti chiedendo di non dare attuazione alla proposta della Provincia che prevede la soppressione di una Autonomia Scolastica esistente da sempre». «Sarebbe più logico che si arrivasse all’ Accorpamento delle Scuole di Olmedo con l’Istituto Comprensivo di Villanova Monteleone e con la Presidenza nella Scuola di Villanova Monteleone», conclude Sebastiano Monti, deciso a portare avanti questa causa finché non si otterrà come ultima soluzione, il mantenimento in deroga dell’Istituto Comprensivo di Villanova Monteleone, anche con eventuale reggenza del Dirigente Scolastico e del Direttore Generale dei Servizi Amministrativi perché Comune Montano e svantaggiato.
Nella foto: Bastianino Monti
|