Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroSportBasket › Basket: Beffa per la Mercede
Antonio Burruni 1 marzo 2012
Basket: Beffa per la Mercede
Un cavillo regolamentare complica il discorso salvezza per la compagine algherese, che non è potuta scendere in campo contro il Lissone Interni Biassono e rischia la sconfitta a tavolino
Basket: Beffa per la Mercede

ALGHERO - Il match tra Mercede San Paolo Alghero e Lissone Interni Biassono, in programma questa sera al "PalaCorbia" e valido come recupero del Girone Nord del campionato di Serie A2 di pallacanestro femminile non è stato disputato. Singolare il motivo della mancata palla a due: l’assenza all'interno dell'impianto di gara di un medico provvisto del tesserino richiesto dal regolamento. Nel caso la Federazione decidesse di assegnare la vittoria a tavolino alle brianzole, queste aggancerebbero in classifica proprio la Mercede, all'undicesimo posto con dodici punti, In caso di vittoria a tavolino, il Biassono aggancerà in classifica la Mercede, che però ha un'altra gara da recuperare. Unica buona notizia, il ritorno nel roster algherese della lunga Maria Grazia Serano, dopo l'esperienza marchigiana.

Scoramento tra i padroni di casa, con il general manager mercedario Francesco De Rosa che si presenta davanti ai taccuini per spiegare la situazione e la posizione della società. «Il medico alle 19 era presente (il match sarebbe dovuto iniziare alle 19.30, ndr), ma senza il tesserino di riconoscimento. Poi ne abbiamo trovato un altro, ma gli arbitri hanno "chiuso" il referto, senza attendere. Ora leggeremo il regolamento, chiederemo lumi alla Federazione, faremo le nostre deduzioni e quindi valuteremo cosa fare. A Torino, contro Collegno, ci è successa la stessa cosa, ma abbiamo giocato ugualmente, dopo mezz’ora di attesa. Ora, le uniche ripercussioni saranno, forse, la sconfitta per 0-20 a tavolino, ed un’ammenda (che dovrebbe aggirarsi attorno ai trecento euro, ndr)».

Oltretutto, gli ospiti avevano dato la loro disponibilità ad attendere qualche minuto, ma i fischietti toscani si sono dimostrati inflessibili.
Il coach lombardo Stefano Fassina spiega la posizione del Biassono. «Dal punto di vista utilitaristico questa situazione ci favorisce per la classifica, a noi fa molto comodo. Dal punto di vista umano e sportivo ci dispiace, anche perché la Mercede è una società amica. Volevamo giocarcela e vincerla sul campo, anche perché era la seconda volta che preparavamo. Comunque, il regolamento di quest'anno, in casi come questo, impone lo stop all'inizio della gara. Gli arbitri possono solo prendere atto di questa situazione. Speriamo che l'anno prossimo lo rivedano, perchè è troppo penalizzante per chi fa questo sport con cuore e passione. Ci dispiace molto, perchè la Mercede è una società amica ed è sempre stata molto corretta. Ma in chiave-salvezza questa partita non preclude niente, non da nessun verdetto, perchè ci sono molte partite ancora. Certo, in caso di 0-20, questo ci favorirebbe se arrivassimo a pari punti».

MERCEDE SAN PAOLO ALGHERO - LISSONE INTERNI BIASSONO:
MERCEDE SAN PAOLO ALGHERO: Rosellini, Monticelli, Martelliano, Donati, Giorgi, Mei, Slavova-Naneva, Serrano, Carraro, Forni. Coach Andrea Paccariè.
LISSONE INTERNI BIASSONO: Mandelli, Gargantini, Galbiati, Canova, Porro, Barbieri, Colombo, Fumagalli, Nazarova, Contestabile. Coach Stefano Fassina.
ARBITRI: Solfanelli di Livorno e Galasso di Siena.
12/9/2025
40 anni della Pallacanestro Alghero e la celebrazione nel mese di settembre con una serie di iniziative: la serata celebrativa del 19 settembre, il 1° Memorial Adriana Fonnesu (20-21 settembre) e il Memorial Paolo Emilio Zoagli (27-28 settembre)



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)