|
S.A.
26 marzo 2012
Premio a Barcellona per la canzone algherese
Un riconoscimento ufficiale sarà consegnato a Barcellona al “Grup Coral de l´Agrupació Catalana d´Itàlia” dal Dipartimento della Cultura della Generalitat de Catalunya

BARCELLONA - Un riconoscimento ufficiale sarà consegnato a Barcellona al “Grup Coral de l'Agrupació Catalana d'Itàlia” dal Dipartimento della Cultura della Generalitat de Catalunya. L'appuntamento è mercoledì 28 marzo alle 12.30 nel Salone della Casa degli Italiani a Barcellona.
L’occasione è la presentazione alla stampa e al pubblico del cd "Lo País Meu, Cançons de l'Alguer. 50 anys" del Grup Coral de l'Agrupació Catalana d'Itàlia, edito dalla casa discografica Picap di Barcellona. Si tratta dell’edizione digitale rimasterizzata dei dischi singoli che sono stati registrati nella capitale catalana dal gruppo algherese negli anni ‘62 e ‘63, a partire dall’incisione di “Catalans d’Italia, Cançons de l’Alguer”, di Lluciana Sari e Pasqual Gallo con Bastià Caneo, Francesc Chessa e Mario Sari, per proseguire con le interpretazioni delle cantanti Sandra Avagnina e Rita Cao.
Facevano parte del gruppo anche il poeta e compositore Antoni Cao, autore di alcune tra le canzoni più amate del repertorio algherese, e il musicista Pasqual Cao. Il cd, che raccoglie in tutto 14 brani, comprende anche quattro canzoni da solista di Lluciana Sari, pubblicate in disco a Barcellona nel 1981. Interverranno, insieme a Lluciana Sari, il presidente della Casa degli Italiani Giuseppe Mele, il Delegat de la Generalitat de Catalunya a l'Alguer Joan-Elies Adell, la giornalista Daniela Sari e Lluis Puig, delegato del Centre de Promociò de la Cultura popular i tradicional.
Nella foto: una foto storica del gruppo
|