Dopo l´annuncio di Meridiana Fly, arriva quello di Alitalia. Non parteciperanno alla gara sarda sulla continuità. Infuriano le polemiche contro il Governatore. Garantiti solo il Torino e Bologna dall´aeroporto di Alghero dopo il 31 maggio
ALGHERO - E' polemica ad alta quota in Sardegna sulla continuità territoriale. E così dal 1° giugno i cittadini sardi potrebbero ritrovarsi a viaggiare senza tariffe agevolate nelle rotte di collegamento con la Penisola. Dopo l'annuncio ufficiale di
Meridiana Fly, arriva l'ufficialità dall'Aliatalia, che non presenta offerta «per ragioni di sostenibilità economica». Una vera e propria beffa per i sardi.
«In particolare - sottolinea la compagnia di bandiera - sono risultati non sostenibili i livelli delle tariffe agevolate, fissati non solo per i residenti ma anche per tutti gli altri viaggiatori. Tale presupposto, insieme ad altri vincoli previsti dal bando, non consente l’erogazione dei servizi richiesti, in quanto comporterebbe inevitabili perdite sul relativo bilancio d’esercizio».
Resteranno assicurati, fino al 28 ottobre 2012, i servizi Alitalia tra Alghero e Bologna e Torino, regolati da specifico bando di continuità territoriale, fanno sapere dall'Alitalia. Per le restanti tratte coperte da onere di continuità, il 31 maggio 2012 scadranno tutti i vincoli imposti dal bando. «Alitalia - si legge in una nota diramata in serata dalla compagnia aerea - conferma il proprio interesse a continuare a servire il territorio sardo con attenzione e sensibilità alle esigenze locali, fermo restando il rispetto di presupposti di sostenibilità economica».