Red
13 maggio 2012
Cartoons Jazz al Palazzo di Città
“Jazz op”, il secondo appuntamento è dedicato al progetto elaborato da Pino Jodice. Un regalo per tutti i bambini ma anche un’occasione per gli adulti di ricordare i brani più celebri che hanno accompagnato la loro infanzia

SASSARI - Prosegue il 15 maggio, alle 21, al Palazzo di Città la rassegna “Jazz op” con il secondo appuntamento dedicato al progetto “Cartoons Jazz” elaborato da Pino Jodice. Il pianista e compositore napoletano ha messo al servizio del jazz, di cui è profondo conoscitore ed appassionato, la propria solida preparazione classica con un omaggio musicale al mondo dei cartoni animati. Un regalo per tutti i bambini ma anche un’occasione per gli adulti di ricordare i brani più celebri che hanno accompagnato la loro infanzia: le composizioni sono infatti tratte sia dalle colonne sonore di grandi classici come Gli Aristogatti e Pinocchio, sia da più recenti lungometraggi come Il Re Leone, Mulan, La Bella e la Bestia, Tarzan, Shark Tale e Alla Ricerca di Nemo.
Nelle parole di Jodice: «L’animazione, i colori, le storie, i suoni stranissimi e curiosi che sonorizzavano i cartoni animati mi hanno affascinato fin da piccolo e attirato in modo particolare. Col tempo ho capito che la musica era fondamentale e rappresentava l’anima dei cartoni, e crescendo ho apprezzato sempre di più quelli che contenevano elementi jazzistici e contemporanei all’interno delle loro colonne sonore. Questo progetto nasce proprio dall'idea di rivivere quelle pagine dei cartoni musicalmente più vicine al jazz e trasformare in jazz quelle più moderne che si rifanno invece alla musica Pop, alla canzone d’autore o al Soul».
Il mondo dei cartoni animati rappresenta una gigantesca miniera d'oro dal punto di vista musicale, poiché la musica vi svolge un ruolo d'importanza primaria non solo a livello evocativo e tematico ma anche, soprattutto, quale contrappunto narrativo che accompagna l'andamento spesso frenetico delle immagini. Con i cartoni si sono cimentati i migliori professionisti di tutte le epoche che hanno composto temi e partiture di grandissimo spessore, richiedendo spesso prestazioni virtuosistiche (come nei funambolici commenti di Carl Stalling, Milt Franklyn o Bill Lava per i cartoni della Warner Bros).
Pino Jodice ha selezionato ed arrangiato alcune fra le pagine più celebri e stimolanti di questo particolare panorama, che verranno eseguite in questo concerto dall’Orchestra Jazz della Sardegna, diretta dallo stesso autore, e con la voce solista di Marta Raviglia, vincitrice dell’edizione 2008 del Concorso Scrivere in Jazz organizzato dall’Associazione Blue Note Orchestra, la cui reputazione è in costante ascesa, tanto che negli ultimi anni ha ottenuto i primi posti nei poll di fine anno indetti dalle riviste specializzate.
|