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S.A. 7 giugno 2012
Previdenza e rischi: nuove regole Asl
Approvato il nuovo regolamento aziendale: più sicurezza nei luoghi di lavoro con professionalità interne oltre ai rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza
Previdenza e rischi: nuove regole Asl

SASSARI - Il Direttore Generale della Asl di Sassari, Marcello Giannico, ha adottato un nuovo Regolamento Aziendale che disciplina la gestione delle attività prevenzionistiche ed il funzionamento del Servizio di Prevenzione e Protezione dai rischi nei luoghi di lavoro in attuazione del Decreto Legislativo n. 81/08. Il nuovo testo Unico in materia di sicurezza sul lavoro ha introdotto, infatti, un nuovo modello di responsabilità condivisa tra datore di lavoro, dirigenti e lavoratori che permetterà anche all'azienda sanitaria sassarese una gestione più virtuosa della sicurezza.

In sostanza, il nuovo regolamento aziendale, prevede un sistema di controllo più capillare sui luoghi di lavoro (strutture ospedaliere, servizi tecnici, amministrativi ecc) che vedrà coinvolte più professionalità interne all'azienda oltre ai rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza (Rls). Una gestione piramidale delle informazioni relative alle attività poste in essere dai lavoratori finalizzata ad una corretta ed esaustiva individuazione e valutazione dei rischi. Grazie al nuovo Regolamento, predisposto da un gruppo di lavoro costituito internamente all'Azienda e supportato dalla società Sipal surl (Servizi Integrati alla Pubblica Amministrazione) la Direzione Generale potrà individuare i ruoli e le responsabilità di ciascuno dei dirigenti coinvolti e monitorare costantemente i costi di gestione dedicati alla sicurezza.

Verrà, inoltre, istituito un apposito fondo di un milione di euro a disposizione congiuntamente del direttore sanitario e del direttore amministrativo, in qualità di datori di lavoro della Asl 1, che gestiranno le emergenze riscontrate con ampia autonomia gestionale. Per l’Azienda Sanitaria si tratta di una rivoluzione in termini di gestione della prevenzione mai attuata prima e che, negli obiettivi della Direzione Generale, oltre a portare una significativa riduzione dei rischi aziendali permetterà a lavoratori e pazienti di godere di ambienti più salubri e sicuri.
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