S.A.
29 giugno 2012
Soffia Caronte: domenica 40°
E´ arrivato anche in Sardegna, dove resterà per almeno 10 giorni. Allarme zanzare tigri nell´isola a fine giugno

ALGHERO - Non si è fatto attendere nemmeno in Sardegna, Caronte, l'anticiclone africano che resterà nell'isola almeno per 10 giorni. Da questo pomeriggio inizierà a soffiare aria calda a tutte le quote dall'entroterra algerino e tunisino verso il Mediterraneo.
Porterà temperature record, con punte di 40 gradi domenica, in particolare nel Campidano, come annunciano gli esperti del portale Ilmeteo.it. E scatta anche l'allarme zanzare negli ultimi giorni di giugno, complici il caldo intenso e l'umidità. «L’instabilità climatica del mese di giugno, che dopo le abbondanti piogge ha visto l’esplosione di umidità e picchi di calore, comporta un aumento della presenza di zanzare.
Al Centro-Sud, in particolare, l’estate entra nel vivo e, insieme alle giornate assolate, anche le zanzare tornano a essere protagoniste, con picchi significativi di presenza in Sardegna» dichiara Claudio Venturelli, membro del Comitato Scientifico di Vape Foundation e esperto di Entomologia Urbana e Sanitaria del Dipartimento di Sanità Pubblica di Cesena.
«In Sardegna, infatti, la presenza delle zanzare vedrà un incremento complessivo del 21% negli ultimi giorni di giugno e sarà quindi indispensabile, per le amministrazioni comunali che non avessero già iniziato i controlli, attivarsi per ridurre il più possibile l’aumento di esemplari circolanti».
|