|
S.A.
10 luglio 2012
Acqua fuori norma: Scarpa minaccia Abbanoa
Secondo le analisi effettuate dall’Asl di Sassari l´acqua di Porto Torres non è idonea al consumo umano diretto. Il sindaco minaccia un´azione legale contro il gestore unico del servizio idrico. Orari autobotti

PORTO TORRES - Un’ordinanza sulla limitazione dell’acqua valida a Porto Torres è stata firmata questa mattina (martedì) dal sindaco Beniamino Scarpa. Secondo le analisi effettuate dall’Asl di Sassari l'acqua non è idonea al consumo umano diretto e può essere utilizzata solo previa bollitura e per tutti gli usi igienici.
L’amministrazione comunale - ha fatto sapere - che sta valutando quali iniziative intraprendere, anche sul piano giudiziario, nei confronti di Abbanoa. L’ennesimo disservizio che si è verificato in città è considerato dal primo cittadino «gravissimo e inaccettabile, tanto da farci ipotizzare un’azione legale nei confronti dell’ente che gestisce la rete idrica».
«I cittadini sono esasperati - conclude Scarpa - dai continui disagi che si verificano a causa del malfunzionamento della rete idrica. Non è la prima volta che i parametri dell’acqua sono fuori norma. In numerosi quartieri continua a verificarsi il problema dell’acqua gialla dai rubinetti, che abbiamo chiesto più volte ad Abbanoa di risolvere, ma che invece è rimasto tale».
Autobotti. Questi i luoghi e gli orari: Piazzale Conad dalle 14 alle 15,30; Piazza Petrarca dalle 15,30 alle 17; Largo Sabelli dalle 17 alle 18,30. Il servizio sarà garantito ogni giorno fino al termine dell’emergenza. Eventuali variazioni di luoghi e orari saranno comunicati tempestivamente dall’amministrazione comunale. In queste ore, in città, un auto della Polizia Locale sta passando nei quartieri di Porto Torres per informare la cittadinanza dell’adozione dell’ordinanza sindacale.
|