|
S.A.
11 luglio 2012
Guida montana è il nuovo lavoro nell´Isola
L´istituzione della nuova figura professionale con delibera della giunta regionale

CAGLIARI - La Giunta regionale, su proposta dell’assessore del Turismo Luigi Crisponi, ha approvato l’istituzione della "guida montana – maestro d’arrampicata". Si tratta di una nuova figura professionale che dovrà svolgere, anche in modo non continuativo, le attività di accompagnamento di escursionisti in arrampicata e insegnamento delle tecniche di arrampicata su pareti rocciose e scoscese.
«Anche in seguito e in conseguenza dei recenti fatti di cronaca che hanno visto coinvolto vari escursionisti, specie impegnati in arrampicate in aree della Barbagia e dell’Ogliastra, si è sentita l’esigenza di adottare una norma volta a tutelare la loro sicurezza e garantire la presenza sui territori di professionisti preparati ed esperti riguardo alle tecniche di arrampicata e attraversamento di zone impervie» ha dichiarato l'assessore regionale Luigi Crisponi.
La delibera - n. 20 del 2006 - non prevedeva una qualificata figura adatta al contesto territoriale della Sardegna: «il provvedimento - conclude l'esponente della giunta Cappellacci - colma una lacuna professionale e dà nuove opportunità lavorative, economiche e turistiche al territorio regionale».
|