|
S.A.
12 luglio 2012
90mln a 20mila cassintegrati
Il Ministero del Lavoro stanzia 90 milioni di euro per i lavoratori in ammortizzatori sociali. Soddisfazione dei sindacati, che sollecitano Regione e Inps ad accelerare l’istruttoria delle domande

CAGLIARI - Lo Stato verserà subito alla Regione 90 milioni di euro garantendo i fondi per la copertura degli ammortizzatori sociali in deroga per tutto il 2012 a circa 20 mila lavoratori. E' il risultato raggiunto dalla Sardegna nell'incontro di mercoledì a Roma fra il ministro del Lavoro, Elsa Fornero, e le Regioni.
La notizia arriva all'indomani del blitz dei cassintegrati in Regione esasperati per il mancato pagamento dei sussidi. Soddisfazione da parte di Cgil, Cisl e Uil che sollecitano la Regione ad attuare «politiche attive di riqualificazione e collocamento».
Al momento - fanno sapere i sindacati - la situazione è la seguente: dei 20 mila circa lavoratori interessati, 6900 hanno ricevuto la determinazione che ufficializza e riconosce la loro situazione. Di costoro, 3900 da gennaio non hanno ricevuto neppure un euro dell’assegno previsto; altri 3mila devono avere garantita la regolare continuità dell’assegno. I restanti 13 mila lavoratori sono ancora privi della determinazione assessoriale, condizione indispensabile per ricevere gli assegni.
|